scatta (finalmente)l'ultima gamba ribassista per l'argento?


Aspettavamo l'ultima (?) gamba ribassista sull'argento. Finalmente da qualche giorno c'è stato un primo crollo del 5%-10%(piu' pesante per le azioni).L'argento,quotato quattro anni fa 48 dollari per oncia, è sceso sotto 15 dollari. Quando si fermera'? le previsioni passano da 11 a 13,ma la verita' è che NESSUNO lo sa (a parte JP Morgan .e qualche banca d'affari USA….)
Quello che succede sul mercato e' RAGIONEVOLMENTE INCOMPRENSIBILE. L'argento crolla sulla venoita concordata dalle grandi banche USA di lotti massicci di CARTA (al punto che al Comex sembra che ci sia uno scoperto superiore all'argento estratto ogni anno nel mondo)e la Zecca americana….sospenda la consegna di Silver eagles in USA per mancanza di metallo fisico!!!<una manipolazione vergognosa1
Siamo davanti ad una colossale operazione speculativa che non sappiamo quando terminera'. Fatta da colossi della finanza internazionale.
Un interessante articolo di SRSrocco su Silver Phoenix 500 riportato giorni fsa i da Gold eagle ci ricorda che tutto,al contrario, sembra congiurare per un forte rialzo dell'argento:
nel primi 4 mesi le importazioni di argento in USA sono salite del 33% rispetto all'anno precedente, da 1129 a 1504 tonnellate. Visto che l'utilizzo del metallo bianco è stabile chi ha importato quasi 400 tonnellate di fisico?
In India nei primi quattro mesi importazioni cresciute ad un ritmo così forte che se fosse confermato per tutto l'anno porterebbe l'import da 7000(2014) a 9000 tonnellate nel 2015

Gli acquisti di Silver eagle in USA sono passati da 2 milioni di pezzi maggio a 4,8 milioni nel mese-luglio. Ed ora le vendite sono temporaneamente sospese.

la produzione messicana (maggiore Paese estrattivo) è scesa del 12% in aprile.

Tutto sembra congiurare per un rialzo——-Ma . mani fortissime stanno facendo crollare il mercato con vendite pesantissime di argento di carta.Mentre il fisico non si trova….
Ci vorrebbe un nuovo Hunt per rastrellare tutti i contratti al ribasso e dare una colossale sferzata rialzista. C'era riuscito nel 1980 da 5 a 50 dollari per oncia….prima di fallire ….
Ora la situazione,in un mondo pieno di banconote di carta,sembra ancor piu' allettante per un metallo in via di estinzione. Ricordiamo che l'US Geological Survey aveva detto due anni fa che c'era argento solo per una ventina d'anni..Ma i prossimi fratelli Hunt non sono ancora sul mercato…..
R ricordiamo vche nonostante la folle discesa manca ancora quel segnale di acquisto.
Per l'oro vedo una prima resistenza attorno a 1000 dove comprerei un quinto di quanto vorrei possedere. Poi altrettanto al 10% inferiore.
Per il palladio-venduto a suo tempo molto bene- il crollo è ancor piu' incomprendsibile visto l'utilizzo nelle marmitte catalitiche. Ma contro la speculazione sfrenata,alimentata dalle piu' grande banche internazionali( ed ora si pensa che siano presenti anche hedge funds cinesi al ribasso) non c'è niente da fare. Mai prendere il coltello che cade a mani nude. Sfruttare pero' eventuali folli ulteriori ribassi per iniziare a compricchiare piano piano…..(specialmente argento) ma ho scritto compricchiare,non comperare….e solo in caso di nuovi forti ribassi. Per ora l'attesa ha premiato. Iol mercato è sempre aperto. Non potremo comperare sui minimi.Attendiamo percio' un segnale dall'analisi grafica per il buy. Per ora il grafico è molto brutto….ma ogni eccesso ha spesso un limite.
Aspettiamo in ogni modo il 29 luglio quando le CV BIM 1,5% dopo 4 anni ci verranno rimborsate. Con tale massa di liquidita' nel portafoglio potremo decidere con calma il da farsi.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)