Piano Bar : Quadro tecnico del 2015-08-23


*Piano Bar di Virginio Frigieri *
Quadro Tecnico del 23 Ago. 2015

Con la gente he dorme di notte ho risolto in extremis i problemi di Upload
grafici…
Per molti mesi su questa rubrica si è continuato ad osservare il comportamento anomalo del Dow Jones che contro la teoria di Dow continuava a raccontare un film che da mesi era diverso sia sul Dow Trasporti che sul Dow Utility. Con la chiusura di questa settimana sembra che le cose tornino viaggiare per il verso giusto.
L'orso ha tutta l'aria di voler recuperare il tempo perduto i tre indici americani chiudono l'ottava con perdite che si collocano tra il 6 e il7%. La maggior parte degli economisti ignorano la teoria di Dow eppure se si vanno ad osservare un po le serie storiche, questa è la quarta volta negli ultimi 40 anni che una "non confirmation" tra il Dow Jones Industrial e il Transporter porta a poderosi capovolgimenti di fronte. Nel 1974 dopo una lunga discesa di entrambi gli indici, tra settembre e novembre il Dow Jones mette a segno due ulteriori minimi decrescenti, ma nello stesso periodo il Dow Jones Transporter mette a segno due minimi crescenti e a dicembre ha inizio un forte bull market. La seconda volta accadde nel bull market del 2000. Da maggio 1999 a gennaio 2000 il DJI sale fino a settembre,poi due mesi di correzione e di nuovo su fino a metà gennaio; nello stesso periodo il DJT non aveva fatto altro che scendere fino a settembre per poi lateralizzare fino a metà gennaio, quando inizia per entrambi il bear market. La terza volta con uno schema uguale al caso precedente accade nel 2007. A luglio due massimi importanti poi il DJI fa una brusca correzione fino ad agosto poi sale a nuovi massimi fino a ottobre, Il DJT al contrario dopo la correzione di agosto si mette in laterale fino al top del DJI, quindi orso per tutti, la quarta è questa: da novembre dello scorso anno fino a maggio di quest'anno il DJI saliva e il DJT scendeva… adesso scendono insieme.

Che la situazione fosse comunque malaticcia lo si capiva anche osservando alcuni semplici na efficaci indicatori di cui vedete un esempio sull'S&P500 qua sopra.
Vi netto anche il Dax che mi pare anche messo peggio.

Ora la soglia di 1970 su S&P500 è stata toccata, ma ci serve un rimbalzotto per prendere un ETF con un punto di stoploss accettabile. Ora tranquillizzo gli amici dal grilletto nervoso; se quella in corso, come pare è on'onda 3 avremo il rimbalzo delle 4° per entrare a prenderci l'onda v. Ma l'onda v andrà solamente a completare la 1 di grado primary. Per chiudere la c di grado cycle in corso serve un movimento di cinque onde di grado primary… morale della favole ci sarà un punto di ingresso ancora più affidabile al completamento della 2 di grado primary quindi non abbiate mai paura di aver perso "un treno della vita" in borsa…

Rendimenti dei T-Bond

Il trentennale americano è scesiaso ancora al 2,71% facendo intuire che l'onda C di (2) non era ancora terminata e a questo punto il potenziale di discesa si porta sul supporto di area 2,61%

*Dollar Index e EUR/USD: *

Sul dollar index i movimenti in atto confermano la sensazione già espressa che il minimo di maggio etichettato come onda (4) sia solamente l'onda A di un ABC più ampio dove il massimo di agosto
Rappresenterebbe l'onda B e quella in corso sia la C che dovrà terminare intorno a 92 di Dollar-index. Rovesciando lo schema sul cambio euro/dollaro è in corso una C al rialzo che dovrà superare i massimi di maggio e raggiungere almeno la zona 1,17-1,18.

Oro e Argento

Siamo long su entrambi i preziosi e puntiamo a un target sopra 1.307 per l'oro e sopra 18,52 per l'argento. Mi aspettavo che la tirata dell'oro fosse di maggiore impulso per l'argento ma evidentemente la sua doppia natura di prezioso e di industriale risente delle debolezza globale del secondo aspetto. Vediamo se perlomeno ci porta in zona 16,50-17,00. Lì potrebbe essere interessante per chi ama piazzare take profit sul cammino, prendere profitto liquidando mezza posizione.

sull'etf dell'oro siamo entrati a 88,61 e messo lo stop sotto 1.108 del sottostante.

alla prossima.

Download: