Focus notizie


CINA:ANCORA TEMPESTA
Mentre una nuova tempesta sui mercati finanziari cinesi, gli investitori sono delusi lamentando la mancata presa di posizione della banca centrale che a fronte di una settimana in cui la borsa ha perso circa l'11% non ha adottato alcuna misura di sostegno.
Entrando nel particolare si evidenzia che Shanghai ha perso quasi il 9%, cancellando tutti i guadagni messi a segno quest'anno, mentre Hong Kong arretra di oltre il 5%.
Il fatto che ieri Pechino abbia dato il via libera agli investimenti dei fondi pensione gestiti delle autorità locali nei mercati azionari non ha convinto gli operatori, che continuano a prediligere asset a basso rischio e non denominati in yuan, facendo defluire capitali fuori dal paese e alimentando tensioni sulla liquidità.

GRECIA: FASE DI CONSULTAZIONI
In Grecia proseguono con molta lentezza e per ora senza alcun risultato concreto le consultazioni tra partiti.
Come primo passo dopo le dimissioni di Tsipras, infatti, il presidente della Repubblica ha affidato venerdì a Meimarakis, leader di Nea Demokratia, il mandato di verificare l'esistenza di una maggioranza in parlamento. Quasi sicuramente si tratterà di un tentativo vano, che verrà replicato da Lafazanis, a guida della nuova formazione di estrema sinistra nata con la scissione di Syriza, intenzionato ad utilizzare la finestra di tre giorni prevista per un altro round di colloqui.
Il rischio è di ritardare il rapido ritorno alle urne invocato da Tsipras per attuare il programma previsto dal nuovo pacchetto di aiuti ottenuto da Atene.

SPENDING REVIEW
A quanto sostiene Carlo Cottarelli, ex commissario alla spending review e ora nel board del Fmi (sotto in foto) il target di 10 miliardi di risparmi nel 2016 è credibile e raggiungibile.

Sulla base delle sue parole testuali pronunciate al meeting di Rimini Cottarelli sostiene che "E' un dato che si aggiunge a quello già fatto lo scorso anno e quest'anno. I miei numeri erano più ampi ma bisogna tenere conto di quanto già fatto. La cifra di 10 miliardi non si discosta quindi complessivamente di molto dalla previsione che io avevo fatto di risparmi per 17 miliardi nel 2016. Si può fare anche di più…."

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto