"chi non fa niente non sbaglia mai,"un proverbio da ricordar


Investimenti a scarso rischio. Li stiamo cercando,ma non ne troviamo. Abbiamo evitato di passare un lunedì da incubo mentre le borse si inabissavano,non abbiamo sfruttato il rimbalzo( anche perché comperare mentre crolla il mercato è come prendere la lama di un coltello che cade) e siamo sempre con i nostri bond da aprile.

Il mio Direttore mi consiglia di preparare una tabella riassuntiva dell'attuale situazione del portafoglio a scarso rischio,piuttosto che citarlo nei vari articoli. Aggiungo anche la quota percentuale che reputo ragionevole,anche se questo dettaglio è ASSOLUTAMENTE PERSONALE.

Ecco percio' la situazione da meta' aprile,dopo avere venduto ed incassato,i lauti profitti messi a segno nell'azionario nei sei mesi precedenti:

quota percentuale titolo prezzo acquisto valore attuale

10% Alerion 6% 100,1 106

10% Intek 5% 100 103,30

25% Ansaldo STS 9,20 ex div 9,47

54% circa Cash

0,2% Autostrade meridionali 16 18

Come sapete,non inclusi nel portafoglio, vi sono mini-mini spezzature di taluni titoli azionari (Cia,Class, Villa d'Este,,Edison rnc.Tamburi,Retelit, etc etc )per potere depositare le azioni e presenziare alle assemblee In taluni casi si tratta di una sola azione..Ed inoltre talune azioni Silver Weathon nelle quali abbiamo messo una parte degli utili (non il capitale!) delle operazioni chiuse in utile in aprile., Poche azioni SLW sulle quali siamo in perdita del 30%,solo in parte lenita dal rialzo del dollaro. ma che ci permettono di tenere sotto controllo un'azione valutata quasi tre volte tanto dagli esperti di Edisonresearchinvestment,azione sulla quale siamo pronti ad intervenire se il mercato ci dara' un segnale rialzista sui preziosi,segnale che manca totalamente finora..
Probabilmente,completata l'opa su Ansaldo (per chi non le abbia gia' vendute le Ansaldo quando hanno fatto 9,51 come scritto su questa rubrica ed abbia preferito rigiocarsi l'utile sperando in un difficilissimo aumento del prezzo dell'opa-(ma in borsa non essendoci rischio certe volte vale la pena di resistere sperando nel difficilissimo rilancio visto che non costa niente…)metteremo il controvalore in Italcementi.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)