tempo di incasso per gli amanti dei p/t con azioni.Ma ora ?


Dove andranno a finire i soldi puntati su Pirelli e su World Duty Free ?
Le due OPA finiranno tra poche settimane. Hanno reso bene,(ma Ansaldo STS ha reso di piu') ed ora gli investitori cercheranno nuove "vittime".
Se poi si aggiunge che entro fine anno dovrebbe finire il tormentone Ansaldo STS, gia' ora clamorosamente SOPRA il prezzo dell'OPA nella speranza (da biglietto della lottera….ma molti comprano i biglietti) di un ipotetico rilancio la vlanga di liquidita' diventera' un torrente.
Dove punteranno questi capitali?
Abbiamo gia' scritto di DEL CLIMA e del suo interessante modo di remunerare gli azionisti ogni giorno che passa,oltre il prezzo dell'OPA.

Ci rimane Italcementi che dovrebbe pagarci 10,60 euro-ma TRA QUASI UN ANNO (perché tanto ritardo? è una scaramanzia comunicare tempi così lunghi per cautelarsi da eventuali ritardi burocratici europei dell'antitrust?).Sembra troppo bello per essere vero, un 6% in un anno.,male che vada. Ma se l'antitrust si impuntasse ? Io non ci credo,Pesenti ha certamente fatto la mossa dopo avere valutato con avvocati etc la congruita' dell'operazione.Ma ovviamente il 6% di rendimento tiene conto dell'incertezza…..visto che gli altri investimenti ad un anno rendono l'1%,bene che vada.

E ci rimane ovviamente Banca Intermobiliare che potrebbe essere una bella commessa con l'azione a 3 euro e l'OPA-stoppata dalla UE in attesa di una diversa squadra di responsabili-a 3,60 euro.Se avverra' sara' un bel colpetto. Ma contro le richieste della UE nel settore bancario non è semplice decidersi su una posizione pesante.
Poi il vuoro (mentre in USA c'è Precision cast Parts che assicura piu' di un 2%(sara' comperata da Warren Buffett)….ma c'è il rischio(nl bene e nel male) del dollaro.

Quindi la situazione diventa difficile per incassare quel 3%-9%(Ansalso STS,il colpaccio annuale del settore) cui eravamo abituati negli scorsi mesi.

Teniamo gli occhi aperti. Scaramantici come siamo dobbiamo attendere qualche mese prima di ristudiare se entrare in borsa. "Sell in may….) è ancora valida e ringraziamo questo proverbio(che abbiamo propandato noi nel 1977 sulla stampa italiana )….

Occhio percio' alle prossime occasioni.Per ora ancora un pizzico di pazienza. L'anno,con le vendite in aprile e i successivi p/t azionari ed i bond alerion e intek è andato benissimo. Non roviniamolo !

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)