Piano Bar : Portafoglio Update


Piano Bar di Virginio Frigieri
Portafoglio 30 Set. 2015

Stasera torniamo a parlare di Euro/Dollaro.
Dopo una lunga discesa da 1,40 a 1,04 e rotti, il cambio ha messo in atto un lungo movimento correttivo caratterizzato da un doppio zig-zag visibile nel grafico sotto.
La struttura è presto spiegata. Dopo un primo ABC nel senso della correzione, segue un secondo ABC di durata più breve in senso opposto alla direzione del primo ABC. Elliott battezza con "X" questo secondo ABC. Infine si ha un nuovo ABC nella stessa direzione del primo. A figura ultimata, il primo ABC che precede il movimento (X) viene battezzato come ("W") e l'ultimo dopo il movimento (X) viene battezzato ("Y").

Il movimento si è concluso il 24 agosto a 1,1711, dopo aver ritracciato quasi il 38,2%.
Ora l'onda iniziata dopo a prescindere che sia un onda 3 cerchiata o una c cerchiata ha messo a segno un 1-2 di grado minor che o è già terminato o è in procinto di terminare. L'onda 3 che seguirà ha un target di 1,0434.
Nel prossimo grafico vediamo le cosidette compressioni di Medie Mobili in sigla (MAC ovvero Moving Average Compression).

Nel prossimo grafico vediamo invece il motivo di questo aggiornamento:

Come si vede dopo molti mesi abbiamo di nuovo una forte compressione di medie mobili. Questo ci induce ad aprire una posizione short in caso di rottura al ribasso del minimo di onda 1che sarebbe 1,1086. Per non spaccare il capello attendiamo la rottura al ribasso di 1,1080, stop 1,13 che è circa un 2%.
Useremo un ETF a leva fissa 3 riducendo il vostro lotto medio di investimento a circa un terzo del suo valore. In questo modo se il mercato ci viene contro la perdità sarà intorno a 6% del vostro lotto medio di investimento.
Il codice ISIN è JE00B3QQ4551

Download: