Trendline rialzista ancora sana


Sui siti americani tutti scrivono che siamo in presenza del "death cross" ovvero la media mobile a 50 giorni ha rotto al ribasso quella a 200. In realtà è successo 13 volte dal 1979 ad oggi e non vuole dire niente perché semplicemente non è significativo. Secondo me i dettagli importanti sono diversi. Innanzi tutto non succederà niente fino a questo venerdì quando ci saranno i dati non farm payroll sull'occupazione non agricola. Questi sono i dati più importanti insieme a quelli degli utili del terzo trimestre 2015 che arriveranno la settimana dopo e quella successiva. Morale: ci possono essere trappole per orsi ma fino a venerdì non si muove foglia.
In realtà la domanda è diversa: tecnicamente un mercato come quello che abbiamo visto da fine agosto deve rovesciarsi con una v oppure con un doppio minimo ? Questa è la domanda. Perché se la risposta è il doppio minimo beh allora è quello che si sta formando sul mercato.
Riporto qui sotto un grafico che secondo me è molto importante: l'ETF IBB USA dell'indice Biotech. Come notate sulla scala mensile abbiamo avuto a settembre un controvalore quasi pari a quello scambiato nell'aprile 2014 che è stato un mese di rovesciamento della tendenza, ovvero il mese in cui è avvenuto il minimo. Poi da lì il trend è ripartito. Se mettete il grafico sul daily e sul weekly il comportamento è ancora più evidente.

In conclusione mi sa che dobbiamo aspettare gli eventi, siamo vuoti come pentole e quindi in fin dei conti non ci importa molto in termini di azioni su dove vada il mercato.
Aggiungo una nota ulteriore: il nostro indice Ftse All Share si sta adagiando su una trendline di medio periodo che tiene su il mercato e che secondo me è molto difficile rompere al ribasso, vedo piuttosto un movimento laterale ma non sicuramente uno sfondamento. Non dimentichiamoci che proprio ieri sono stati diffusi gli indici di settembre della fiducia dei consumatori e delle imprese e questi sono ai massimi dal 2002 il primo e dal 2007 il secondo. Non si tratta di sfumature, bensì sono il cuore della vicenda. Pubblico qui sotto la trendline (molto discutibile e molto personale, come tutte le trendline che si rispettino) per dare il senso di un mercato che sale con massimi e minimi finora crescenti. Se questo ordine fosse rotto sarebbero dolori.

Bene la nostra MutuiOnLine, di una forza spaventosa ieri.