Uscita in profit sul titolo del Nasdaq...


Dopo la brillante giornata di ieri sui mercati azionari internazionali, pronta è stata la ricaduta quest’oggi. In questi primi due giorni di ottava notiamo un bel decoupling dei listini europei sugli omologhi d’oltreoceano, sia ieri quando i guadagni sono stati superiori, sia oggi quando le perdite sono state molto limitate.

Infatti è abbastanza raro vedere i listini europei chiudere la seduta odierna con ribassi intorno al – 0,50% mentre gli USA si apprestano a chiudere con perdite molto più accentuate, al momento che scriviamo gli indici perdono tra il – 1,40% per il DOW e l’S&P500 ed il – 1,80% per il Nasdaq 100.

Probabilmente l’apertura del cash dei listini europei di domani sarà negativa ma non notiamo una eccessiva pressione sui prezzi, anche perché con un Euro debole contro dollaro, un indice ZEW tedesco di ottobre che oggi ha riportato un dato molto positivo a 59,5 contro attese per un 55,5 ed un settore bancario in recupero grazie anche alla salita dei rendimenti,  il recupero della positività potrebbe avvenire già in tarda mattinata.

Forse non così per listini USA, alle prese con un dollaro che si è rinforzato molto anche perché ora la percentuale di un rialzo dei tassi a dicembre 2016 si è alzata notevolmente, inoltre oggi è uscita la brutta trimestrale di ALCOA che ha, de facto, aperto la stagionalità dei dati societari di bilancio, domani sono attese le minute del FOMC relative alla precedente riunione di settembre ed infine sempre a fare da sfondo le incerte previsioni circa le presidenziali di novembre.

Intanto attendiamo la chiusura dei listini USA per vedere se il DOW riesce a tenere la soglia psicologica dei 18000, mentre l’S&P500 dopo aver rotto al ribasso il supporto a 2040 sembra tenere quello dei 2020.

Per ultimo uno sguardo al nostro Portafoglio azionario, nel quale notiamo una brutta performance odierna sul titolo italiano IMA mentre FERRARI tiene alla grande a dispetto dei suoi risultati sportivi, ed andiamo a registrare una vendita in Stop Profit con l’ultima metà della posizione sul titolo del Nasdaq:

- SEAGATE  (IE00B58JVZ52)  A  36,35 $.