Preferite il tonfo della Brexit o quello di Trump ?


Volete un nuovo tonfo modello Brexit ? Oppure ne preferite uno modello Trump ? Ecco, sapete già cosa vi aspetta il 4 dicembre sui mercati nazionali e perché persino europei. Gli investitori esteri vogliono la vittoria del sì, e tenete conto che non c’è bisogno del quorum e quindi italicamente non si può invocare nemmeno la soluzione meno indolore, quella del ni. Se fosse il no apriti cielo, la sola prospettiva fa correre lo spread BTP – BUND disegnando una molto inquietante situazione di bottom up per cui sopra 200 dovrebbe solo salire. La dittatura dello spread ? Non lo so e non mi interessa. Il mio problema adesso è diverso: ci sono diversi titoli che sono “maturi”, ma ad essere saggi verrebbe da comprarli ora e poi venderli il giorno prima del referendum. Fare ciò da per scontato che al momento prestabilito saremo in utile e non a bagnomaria. Il referendum infatti è un elemento che non si può misurare quantitativamente, essendo unico nel suo genere, e si può solo paragonare ad altre tante situazioni esogene che possono mandare in frantumi i mercati. Che fare ? Davvero si fa fatica a decidere. Per oggi non diamo buy, ma potrebbe succedere che se vediamo volumi davvero spaziali entriamo a mercato. Quindi accorti tutti …

ANIMA: abbiamo un buy stop oltre i massimi della congestione, diciamo che per il momento lo spartiacque tra congestione e rialzo ha funzionato.

BB BIOTECH: sempre in accumulazione, se la guardate sul mensile bella davvero; oggi i volumi languono, ho paura a mettere fuori un buy stop perché potrebbero prendercelo, da qui al referendum non vedremo molta volatilità sui mercati.

BUZZI UNICEM: strepitosa l’accumulazione di volumi e l’uncino, davvero invoca il buy. Il problema è che sul settimanale abbiamo un tremendo Sequential ribassista e comprare ora significa correre incontro a un bus lanciato a 100 all’ora. Poi si sa che il Sequential si prende anche a rovescio ma questo ce lo facciamo dire dal mercato. Pronti eventualmente ad entrare alla baionetta leggi mercato.

FERRARI: abbiamo già un ordine di acquisto, congestione stretta, sul mensile

FCA: davvero gustoso l’uncino in corso, tanto più che è un titolo trend following per natura.

LEONARDO FINMECCANICA: la paura è di essere presi dentro una congestione

PRYSMIAN: sempre a bagnomaria sui massimi, poi magari sale ma che pena ..

TXT: il triangolo sul mensile ha dell’apocalittico … quando lo rompe vola