La (ex) liquidazione dei morti colpisce statisticamente l'oro. Ed infatti...


La cd liquidazione dei morti, tanto nota negli anni '70 quando ancora in borsa a Milano vigevano le chiusure mensili è sempre stata deleteria per il mercato azionario. Ottobre e novembre sono infatti statisticamente i mesi peggiori.

Ma pochi sanno che da cinque anni anche l'oro segue questo copione. Lo ricorda l'analista Vronsky, un serissimo professionista tra i fondatori di Gold-eagle in un articolo pubblicato oggi su tale report. Vronsky ricorda che nel 2011 l'oro in novembre ha perso il 9,11%,  il 4,1% nel 2012, il 9,8% nel 2013, guadagnando un miserevole 1,1% nel 2014 per riperdere poi il 7,9% nel 2015. Per non parlare di quest'anno con novembre che si sta per chiudere con una perdita. Una serie di statistiche disastrosa.

Quindi non attendiamoci miracoli sull'oro in questa fine del mese. Tutto congiura contro a partire dalle statistiche. Ma il punto di arrivo non è lontano, per Vronsky tenendo conto della media delle perdite negli anni precedenti,si potrebbe arrivare a 1175 $. Analizzando inoltre i grafici vede la possibilita' di una discesa fino ad un minimo di 1080 $, ma da tale base si ripartirebbe alla grande.

Nella stessa giornata di oggi Goldman Sachs ha emesso il seguente giudizio sull'oro: prezzo medio di 1200 $ tra sei mesi e di 1250 $ tra un anno. Goldman Sachs ha gia' clamorosamente bucato l'obiettivo in gennaio quando prevedevano una possibile discesa  fino forse sotto 1000 $, invece partì uno dei piu' interessanti bull market come ben sanno i lettori del Lombardreport.com che l'hanno perfettamente galoppato infischiandosene del dotto consiglio....

Speriamo che anche questa volta le previsioni di GS siano errate per difetto.....

Quindi dobbiamo avere pazienza. Prendiamo atto che grandi finanzieri hanno nuovamente puntato su Barrick (ABX). Sara' una delle azioni aurifere che seguiremo quando ci sara' il segnale di rientrare sul mercato oltre a Novagold (NG) sperando di avere le stesse performance del primo bimestre di questo anno..

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)