Ftse All Share sui massimi di periodo


Non c’è pezza, qui sale tutto, alla faccia del rialzo dei tassi della FED il prossimo 14 dicembre, alla faccia dell’economia sorniona in Europa, tutto su, sempre e comunque, nonostante i problemi di MPS e l’aumento di capitale di Unicredit. E’ la Borsa bellezza, e non certo il fascino del nostro nuovo presidente Gentiloni a spingere i listini.

Andiamo con la lista della spesa:

BANCA GENERALI: era un gioeillino quando la consigliavamo nel 2012 e lo rimane ora con un ROE 2015 all’astronomica cifra del 31,97%. Siamo costretti a piazzare un buy perché ha presentato il fianco come nessuna altra azione del listino: 3 barre spettacolari al rialzo e tre barrettine ribassiste. Compriamo 23,86 stop.

BANCA SISTEMA: è attiva nel mercato italiano del factoring e ha un ottimo profilo reddituale con un ROE 2015 del 18,86% e un margine di interesse in continua espansione. Il fair value è circa 4 euro (contro una quotazione ad ora di 2,058) e il titolo rimane uno dei più a sconto dell’intero mercato italiano. Dopo la quotazione Banca Sistema è scesa fino a perdere il 60% del valore circa. Se ci piacesse comprare bottom up sarebbe il momento, tanto più che sta disegnando un triangolino gustosissimo con ottimi volumi. Rimaniamo in guardia.

BB BIOTECH: congestione orizzontale, stiamo pronti.

BIESSE: ROE 2015 al 14,89%, in forte progressione dal 5,67% del 2013. Dalle prime volte che la citavamo su queste colonne è diventata grande e possiamo comprarla. Pronti ad entrare al prossimo uncino.

CERVED: sui massimi storici e all’interno di un ottimo uncino. Il problema di questa azione è che non ha stabilità dei redditi e quindi si tratterebbe di un buy esclusivamente tecnico. Io per il momento soprassiederei, poi ognuno dei lettori può fare come meglio crede.

FCA FIAT: ROE 2015 al 2,32%, il pattern tecnico è bello e Fiat è un titolo “facile” perché autocorrelato. Appena uncina o congestiona entriamo.

PANARIA GROUP: ha un fair value di 4 euro e quindi siamo sotto un bel po’ quotando 3,34. Nel 2015 ha avuto un ROE del 3,68% mentre negli anni prima il ROE era negativo. Tecnicamente siamo al bottom up, è da prendere sopra 4,048.