La frutta fa bene! Specialmente agli azionisti.

Abbiamo apprezzato l'acquisto fatto da Glenalta della f.lli Orsero ed aspettiamo che a fine febbraio avvenga l'operazione e che in autunno la societa' possa passare al mercato maggiore.

L'acquisto di Orsero è avvenuto con rapporti EV/Ebitda di 4,4 e di P/E di 9,9.

Orsero ha parecchi concorrenti nella sua attivita' di trasporto di frutta e sua distribuzione dall'estero in Italia.

Tra questi, piu' grande, c'è FYFFES quotata a Londra e oggetto pochi giorni fa di una improvvisa Opa da parte della trading giapponese SUMITOMO. Sumitomo ha offerto un 50% in piu' del prezzo di borsa in tal caso valuta 17,4 il p/e sul 2016 e 13,8 il rapporto EV/Ebitda.

Fate quattro calcoli in un mondo che tende al consolidamento come quello dell'importazione e distribuzione di frutta tropicale....a buon intenditor.... e così capite perché abbiamo puntato su Glenalta e la inseriamo ora, anche se in quantita' limtata, nel nostro mini portafoglio a scarso rischio del Lombardreport.com sia come azioni a 10,20 € che come warrant a 1,16 €.

Sappiamo che il titolo, trattato sull'Aim, è scarsamente liquido (negoziano 5000/10.000 azioni - tra 10,10 e 10,30 euro al giorno) e anche l'interessante warrant vede scambi per 30.000/40.000 warrant, quando va bene, per seduta nel corso della quale, oggi, ha toccato quota 1,20 euro.  Ma questo e' lo scotto che dobbiamo pagare per seguire, prima degli altri, questa azione. Quando sara' a settembre sullo STAR tutti ne sapranno pregi, virtu' ed eventuali difetti. Noi dobbiamo anticipare la scoperta che faranno i vari gestori pensando prima all'eventualita' di un acquisto. Ripeto che chi scrive e' azionista di Glenalta ed ha anche i warrant, di cui ovviamente apprezzo l'effetto-leva che gia' con la "spac" di Sesa aveva dato soddisfazioni.

Ricordo che il primo articolo su questo titolo è stato scritto in occasione della presentazione agli analisti internazionali poco piu' di un mese fa al quale rimando cliccando il seguente link per chi volesse approfondire le caratteristiche dell'attivita' di Glenalta/ F.lli Orsero.

http://www.lombardreport.com/2016/11/15/glenalta-foods-e-gf-group-nasce-orsero-spa-quotata-sull-aim-e-poi-andra-su-mta/

Scarica Portafoglio

8 Commenti

I commenti dei lettori

8 Commenti

  • Guido B.
    09 Gen 2017

    CONTRORDINE COMPAGNI: ho parlato con la societa' per la sottoscrizione eventuale di una azione ogni 10 possedute a 10 euro. Ma ho saputo che queste3 azioni non avranno diritto al regalo del warrant che ci sara' dato al momento della quotazione di Ornero che tanto mi alletta. Percio' la convenienza è scarsa (dipende dalle quotazioni che ci saranno tra due mesi e dal valore che avra' allora il warrant).Percio' non sono piu' convinto che sottoscrivero' questo inoptato in quanto,ai prezzi attuali,è meglio l'azione quotata che incorpora il warrant gratuito

  • Angel
    09 Gen 2017

    Dr Bellosta su Binck , non sanno alcunche' dell' offerta di acquisto ad 1 euro Glenalta ( 1 ogni 10 possedute ) scadente il 25 gennaio L' e mail ricevuta ha come mittente direttamente la Glenalta ( ed allora sarebbe gentile nel riportare il mittente ) oppure è da parte della sua banca ? Grazie

  • Guido B.
    06 Gen 2017

    . L'ho ricevuta anch'io.ci offrono di sottoscrivere 1 azione glenalta ogni 10 possedute a 1 euro. Entro il 25 gennaio (ma controllate la data) Siccome vale 10,50 non è male. Occhio pero' alla quantita' di titoli posseduti. Se sono poche decine di azioni i costi dell'operazione non lo giustificano.

  • Angela I.
    05 Gen 2017

    buona sera
    mi è arrivata mail con modulo di adesione offerta in opziini
    cosa devo fare?

  • Giorgio
    05 Gen 2017

  • Giorgio
    05 Gen 2017

    GRAZIE PER IL CHIARIMENTO.

  • Angel
    05 Gen 2017

    Con iol permesso del Dr Guido , rispondo io al gentile lettore . Il dr Bellosta , intende consigliare di acquistare sull' AIM la Spac che ha acquisito Orsero , ossia GLENALTA Food , che tra poco sara' quotata come Orsero .

  • Giorgio
    04 Gen 2017

    ORSERO NON SCAMBIA SULL'AIM, QUINDI NON È POSSIBILE ANTICIPARE NULLA PERCHÈ L'AZIONE NON SI PUO' COMPRARE.

    PERCHE' DITE DI ACQUISTARE SE QUESTO NON E' POSSIBILE?

Lascia un commento