Piccola correzione

Buonasera a tutti,

mercato forte questa mattina e correzione nel pomeriggio dopo aver sfiorato i 19350 punti di indice FTSE Mib. Non penso che la correzione si spingerà molto in profondità, né che durerà molto, ma aspettiamo e vediamo.

I titoli attualmente in portafoglio si alternano al rialzo e al ribasso senza dare segni di voler prendere una direzione chiara. Sia Campari che Yoox infatti stanno lateralizzando da giorni in un range limitato. 

Aggiornamento portafoglio alla chiusura di oggi:

4 Commenti

I commenti dei lettori

4 Commenti

  • Domenico Dall'Olio
    23 Dic 2016

    Salve Roberto,
    se va a cercare nell'archivio i primi articoli che ho pubblicato all'inizio del 2016 vi troverà descritta una tecnica sperimentale che sto usando sulle azioni del FTSE Mib. Le considerazioni di cui agli scambi precedenti di messaggi sono riferite alla possibile gestione di alcune situazioni che si sono verificate di recente. Saluti.

  • Roberto
    23 Dic 2016

    Salve a tutti sono nuovo, mi sono registrato stamattina.
    Parlate più comprensibile. grazie ed auguri.

  • Domenico Dall'Olio
    22 Dic 2016

    Buonasera,
    in effetti mi sto ponendo la stessa domanda. Purtroppo non ho ancora una risposta "scientifica" perché ci vuole un certo lavoro sui backtest precedenti per poter stabilire un verdetto. E a monte di ciò bisogna stabilire una regola standard per l'attivazione della condizione. Penso che la regola dell'uscita anticipata in caso di mancato movimento possa essere collegata o al raggiungimento eventuale del primo target o ad un parametro temporale. Personalmente ritengo che la via temporale possa essere quella più giusta, nel senso che una trendline generata da un movimento di 10 giorni dovrebbe andare a target entro un certo multiplo di quei giorni, ad esempio 20 o 30. Se dovesse andare a target in un anno, del resto, tanto per dire, l'attesa sarebbe ripagata? Il profitto annualizzato potrebbe essere ben maggiore se si chiudessero le posizioni tempestivamente, liberando liquidità per cogliere altre opportunità. Come le dicevo, però, purtroppo, non ho ancora una risposta ragionata. Buone feste anche a lei!

  • Riccardo Z.
    22 Dic 2016

    Buona sera, una curiosità, applicando una ipotetica uscita dai titoli in portafoglio considerando solo lo spazio temporale di congestione (ne avevamo parlato qualche articolo indietro) quando potrebbe essere il giorno fatidico? Solo una curiosita, ovviamente se ha approfondito l'argomento. Approfitto per gli auguri di buon Natale.

Lascia un commento