Aggiornamento portafoglio e auguri


Siamo ormai giunti agli scampoli di questo 2016 e i mercati iniziano già risentire del clima festaiolo ormai imminente. Scambi in contrazione, poca voglia di mettere soldi a rischio, semmai si porta a casa qualche utile per fare morale e concedersi magari un extra. La prossima settimana, molto verosimilmente sarà una fotocopia di quanto visto oggi, al netto di eventi imponderabili e al momento non prevedibili.

Aggiorniamo il nostro portafoglio ad una settima dalla chiusura “ufficiale” dei conti al 31/12, data in cui come di consueto metteremo nero su bianco la performance realizzata nell’anno. Intanto il nostro asseto ci fa un piccolo regalo di Natale, portandosi nuovamente sopra 111 di NAV e riassorbendo quasi tutta la volatilità negativa che ci aveva un po’ penalizzati dopo i massimi storici di ottobre.

Siamo così oggi a quota 111,04 di NAV, in progresso da 110,96 della precedente rilevazione, per una performance su base annua del +2,10%. Tra una settimana tireremo la riga definitiva e faremo le debite considerazioni sull’andamento del portafoglio in rapporto a quanto accaduto sui mercati; tracceremo inoltre anche alcune linee guida per il 2017 da verificarsi poi sul campo a partire da gennaio.

Nell’apposita sezione abbiamo caricato il portafoglio aggiornato ai prezzi correnti di mercato, comprensivo di grafico del NAV che inseriamo anche qui come da consuetudine.

Infine rivolgiamo a voi tutti e alle vostre famiglie i nostri più sinceri auguri di Buone Feste.