Argento: lotta al coltello. CON P.S. ODIERNO SU STOP LOSS


Avevamo segnalato piu' volte che l'unico freno alla nostra preferenza per l'oro in questi due mesi era dato dallo strano comportamento dell'argento.

Un magistrale articolo di Tud Ferguson su TF Metals Report pubblicato oggi da Gold-Eagle chiarisce le ragioni di questa anomalia: l'argento è oggetto di vendite sostenute speculative dai noti ribassisti capitanati dalle grandi banche USA.

Ferguson ricorda che l'argento è salito del 9,5% contro il 17% dell'oro in due mesi. La stessa osservazione critica del Lombardreport.com quando segnalava che l'argento sale sempre piu' dell'oro....almeno finora e scende ovviamente sempre di piu' e ne mostrava la stranezza.

Ferguson ricorda che il 29 dicembre c'erano 52.149 contratti long ora ridotti a 44.638 mentre gli short da 82.027 sono balzati a 114.700. Un vero attacco speculatvo ribassista che ha impedito il forte balzo previsto sulla base del rialzo dell'oro.

Cosa giustifica questa crociata ribassista ? Ferguson ricorda che solitamente in queste situazioni siamo davanti a movimenti forti e non si sbaglia a prendere argento fisico. Prima o poi, ma NON si sa QUANDO, la manipolazione si fermera',  aggiungiamo noi che quando si ferma, come nel 1980 o alla fine degli anni '90 o nel 2011 i rialzi sono stellari, talora le quotazioni si sono decuplicate....

In pratica, proseguiamo noi, questo è un mercato totalmente falso, in cui le vendite di argento di carta prevalgono. Prima o poi le banche dovranno ricoprirsi. Ma l'attacco è in corso. Sembra un mercato di opzioni call e put piu' che di acquisto di fisso, per chi abbia la possibilita' di operare. Un mercato da stellage....

PS=  del 28 febbraio.

Il comportamento dell'argento  e dei preziosi venerdì è stato molto incerto. Visti i forti guadagni su ABX ( pagata 10,20 $ e quotata 13,40 $  dopo un max oltre 14 $ e di Silver Wheaton (da 12 a 16 dollari ed ora a 15,40 $ e di Novagold da 4,10 a 4,70 dollari dopo il max a 5 $ consigliamo il solito  "MOLTO CONSIGLIATO" stop-profit del 5% dai massimi. Il mercato è sempre aperto e rientreremo alla prima occasione. Personalmente liquido il 50%, ma la legge del Lombardreport.com mi obbliga a ricordare che con utili del 30% in meno di due mesi bisogna sapersi accontentare e applicare la legge dello stop loss (profit!) tassativamente.

Un altro fattore mi induce alla vendita parziale: abbiamo SEMPRE detto dal 2000 che quando i giornali sbattono l'oro nelle prime pagine con grandi articoli è ora di mettere i remi in barca. Milano Finanza è uscito ieri infatti con ben quattro paginone sull'oro e preziosi,  riportando anche target price etc. Ma come, proprio ora che le azioni sono salite del 40% pensate all'oro ? Non era meglio concentrarsi quando tutti davano per certa la perdita di quota 1000 $ per il metallo giallo....che era in sfacciato ipervenduto ? Il nostro vecchio segnale di cautela è percio' scattato. Ripeto: un 30% in due mesi quando i BOT sono negativi non deve essere disprezzato, anche perché noi NON  ci rifiuteremo di acquistare oro e argento anche a prezzi superiori  a quelli di vendita se avremo un nuovo segnale.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!