Aggiornamento portafoglio al 4 febbraio. Spunta un buy.


Salve a tutti,

ancora volatilità sui mercati (stando agli indicatori come il vix l'incertezza ci accompagnerà ancora per parecchio tempo). Sono scattati tre stop anche oggi (Buzzi, Campari e CNH), due dei quali dinamici, con danni relativamente limitati (magra consolazione).

Ecco il portafoglio aggiornato:

Il rimbalzo di oggi non si sa cosa porterà e i casi fondamentalmente sono due: o il mercato da oggi in poi rimbalza in modo deciso (poco probabile, secondo me, ma potrei sbagliarmi), e quindi gli stop scattati ieri e oggi ci faranno mordere le mani, anche se verranno compensati dai profitti sulle posizioni ancora aperte, oppure la discesa non è finita, e saremo ben felici di aver gestito il rischio delle posizioni incassando perdite temporanee per attendere tempi migliori per aprire altre posizioni a condizioni più favorevoli. L'essenza della gestione del rischio in fondo è tutta qua: comunque vada avremo agito al meglio delle nostre possibilità in relazione alle informazioni disponibili a quel momento.

Unica nota positiva di oggi il rimbalzo violento di Mediaset, che è tornata sopra il prezzo di acquisto (abbiamo anche un livello di stop dinamico, ora, anche se di un solo tick al di sopra dello stop loss iniziale, per il momento). Speriamo che almeno queso titolo, insieme a Terna e Snam Rete Gas, che sembrano reggere alla negatività diffusa, ci possa portare soddisfazione. Gli altri titoli in portafoglio continuano ad oscillare senza meta come se fossero in una sorta di limbo.

Ci sarebbe anche un segnale buy per domani, a voler essere fiscali...:

Tenaris buy stop >= 9.595, stop loss 8.61, target aggressivo 10.64, cautelativo 10.32.

Lotti sempre ridotti per precauzione.

Buona serata a tutti e a domani per gli aggiornamenti.

Domenico Dall'Olio

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)