meglio un ennesimo scarso +4% su uno dei due titoli in portafoglio che prendere sberle...


Ansaldo STS è stata la nostra carta vincente dall'aprile 2015 quando,con un IMMENSO  colpo di fortuna, abbiamo scelto questo titolo come investimento della (forte) liquidita' derivante dalla vendita dell'azionariato per poi consegnarlo alla prevista OPA.. Ci bastava che tra dividendo e prezzo corretto dell'OPA (9,50) questo avvenisse entro dicembre per darci un 5% di utile. Quello che è accaduto dopo rasenta la piu' SFACCIATA  fortuna. Il titolo ha superato quota 9,70 gia' in ottobre ( ed in teoria su scala annuale si era gia' al 10% circa di utile e su tale base abbiamo iniziato ad alleggerire..

Avevamo  pero' tenuto una parte della posizione,come scritto  piu' volte (anche due settimane fa )su queste colonne, in quanto volevano giocarci la fissazione dell'eventuale nuovo prezzo dell'OPA. L'azione era allora 9.70. L'OPA era a 9,50. Male che andasse si perdeva il 2%( o meglio si limava l'utile di quanto guadagnato dall'aprile  2015 del 2%).

Oggi è stato fissato il prezzo a 9,899 euro. Un rialzo del 4% circa rispetto al prezzo dell'opa di 9,50 euro . Ed in borsa l'azione Ansaldo STS è salita a 9,94,oltre tale prezzo. Cosa fare ci chiedono gli amici abbonati ?

L'opa è stata ritardata di due settimane,quindi non c'è fretta. La prossima settimana,dopo aver sentito  altri stimati gestori, decideremo cosa fare. Liberi ovviamente voi di vendere gia' oggi,se volete accontentarvi,a 9,94 con una imprevista maxi plusvalenza.  Ma sappiamo che l'ingordigia cresce mangiando.....e decederomo la prossima settimana se accontentarci o aspettare ancora. Per ora il mesi si chiude con un bel imprevisto attivo,anche se da avidi speravamo che l'incremento fosse superiore.....ma ripeto non ci si accontenta mai.,l'indole umana  è difficile da modificare ...

Due commenti anche sul mercato:

1)l'altro titolo azionario in portafoglio non è crollato in gennaio Un miracolo visto quanto è successo.sul mercato..Autostrade Meridionali,presente con un irrisorio 1%, è sempre attorno a 17,30. Noi TESTARDAMENTE resistiamo ed attendiamo da due anni che si decida il nome del nuovo concessionario.

2)L'articolo  di tre mesi fa su  Porsche e Ferrari,allora deriso amichevolmente  da molti  amici-lettori,vede a distanza di meno di tre mesi Ferrari scesa da 60 dollari( 54 euro) a 34 euro- e  pur se vecchi ferraristi- nel avevamo segnalato  la troppo elevata valutazione. E Porsche invariata attorno a 40 dopo essere anche andata a 50. Forse il titolo di quell'articolo che ricordava il p/e  di allora di Ferrari pari a 4 volte quello di Porsche non era un catttivo segnale per chi voleva operare....Chi ne ha tenuto conto ha evitato una perdita pesante  sul  nostro spettacoloso fabbricante di autovetture.Borsa e prestazioni spesso vanno per strade diverse...

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)