Punto zero del portafoglio


Gentilissimi abbonati e lettori di LombardReport, siamo pronti a presentare il “nuovo” portafoglio della rubrica Rischio Contenuto, rivisto in molte sue parti sotto il profilo della reportistica di valutazione, così come nella grafica nonché in alcuni aspetti di puro contenuto.

Abbiamo dovuto cassare l’idea di ricostruire minuziosamente ogni singola operazione dal 2012 ad oggi, poiché ci siamo scontrati sia con un numero elevato di operazioni di cui si è persa traccia nella contabilità, sia con l’improbo lavoro di ricostruzione di tutti i coefficienti di inflazione, cedole di titoli rimborsati a scadenza etc., che avrebbe preso tempo prezioso che riteniamo sia meglio spendere nella cura e nella movimentazione del portafoglio. Poiché abbiamo agevolmente recuperato le informazioni relative al rendimento su base annua, per ogni anno (che prendiamo per buone), abbiamo deciso di “anestetizzare” le performance pregresse e di ripartire con i prezzi al close del 30/12/2015. Da qui in poi lo storico sarà tenuto scrupolosamente e il portafoglio non sarà più “azzerato” ogni anno, in modo da avere la corretta valutazione in regime di capitalizzazione composta a partire dal 01/01/2016.

Al 31/12/2015 il portafoglio, partito ad agosto 2012, registrava una performance del +5,04% così come risultante dal recupero di tali informazioni dagli articoli del passato.

Da inizio anno, purtroppo i mercati hanno preso una bruttissima piega, e ad oggi il portafoglio in essere registra un -1,02% rispetto ai prezzi di “acquisto” del 30/12/2015. Tuttavia, il pregresso storico è capiente e anche se il passaggio di consegne ci è giunto a cavallo delle prime settimane dell’anno, rendendoci impossibile agire tempestivamente per stoppare alcune posizioni, abbiamo un buon margine da difendere, consolidare e riprendere a far crescere.

Non impressioni pertanto la valutazione annualizzata a -9,67% (derivante dal solo fatto che il -1% in poco più di 30 giorni se annualizzato esplode fittiziamente verso l’alto) poiché la vera performance annualizzata del portafoglio considerando il pregresso storico si attesta a +4,09% lordo annuo.

Il portafoglio qui postato, con le nuove legende per facilitarne sia la lettura sia l’interpretazione, sarà caricato anche nel consueto box dedicato alla sola valutazione numerica. Ci è sembrato logico inserirlo anche in questo articolo, completo delle spiegazioni necessarie, in modo che questo articolo faccia corpo unico e fissi il punto di partenza dei nuovi lavori.

Venendo agli aspetti operativi, la brutta chiusura del nostro mercato, ancora una volta a ridosso del supporto segnalato la volta scorsa, non lascia presagire nulla di buono per le azioni che abbiamo ereditato dalla precedente “gestione”, e naturalmente ci appresteremo a chiuderle su violazione del supporto, dovendo constatare che il rimbalzo da noi sperato non ha nessuna intenzione di manifestarsi. Stessa sorte potrebbe toccare ad alcuni ETF ancora in essere, ma andiamo per gradi e vediamo cosa ci suggeriscono i mercati.