Meno 30 per cento ?


Ci siamo: prima o poi devi agire, non puoi rimanere a guardare il mercato sgretolarsi e tu a raccontare che in ogni caso tornerà a salire, questo lo fanno già nelle banche e nei borsini e non sarebbe un bel servizio farlo su queste colonne. Devi farti un piano, e una volta fatto il piano agire al verificarsi delle condizioni che avevi previsto. Plan the work work out the plan. Ecco il succo del discorso di questo mestiere. E noi avevamo fissato la banda inferiore di oscillazione del mercato come il punto di non ritorno, ovvero il minimo toccato 11 volte di seguito a 19.355. Quel minimo è stato infranto, travolto, superato, distrutto. E ora ci troviamo come se avessi forato dall'altra parte il pavimento, ovvero abbiamo sotto i piedi il vuoto. Solo un santo ci può sostenere, ma i santi come noto non si occupano di borsa.

Ma quello che preoccupa è la perdita di forza relativa dell'Italia. Di seguito il grafico di MSCI Italia contro MSCI Stock World Index dove si vede che abbiamo rotto al ribasso il rettangolo blu e ci stiamo avvicinando al minimo.

Mi sembra che questa perdita di forza relativa sia il frutto di una specie di complotto contro l'Italia. Non voglio fare politica e LombardReport.com non si è mai occupato di politica, ma questa è la riedizione di quello che già abbiamo visto in passato con altro governo, se guardate gli indicatori di oggi sono molto meglio di quelli di 6 anni fa e non si capisce una reazione di questo tipo. Ripeto, io non mi occupo di politica e non ne voglio parlare. Ma nessuno, me compreso, capisce le ragioni macro sotto uno spread che si sta accingendo a rompere i massimi di periodo di 164. 

Poi come sempre mi dispiace quando sbaglio il target del massimo prossimo futuro ma spero di sbagliarmi ora con questo target di meno 30%.