Commodity Trading: Update del 13 Aprile 2016


Update del 13 Aprile 2016

Dopo alcuni trade chiusi positivamente nelle ultime settimane, è arrivato uno stop loss sullo spread Tra Grano di Kansas e Grano di Chicago, scadenza Settembre 2016.

Ritengo che tutto questo rientri nella normalità, quando il rapporto tra il rendimento ed il rischio è a favore del primo.

Chiudiamo quindi il trade con una perdita di € 375,00.

Il trade non ha malauguratamente risentendo dei benefici che aspettavamo in accordo a quanto diffuso attraverso il Report del 31/03 (intenzioni si semina), che in teoria avrebbe dovuto avvantaggiare il Grano di Kansas City rispetto al Grano di Chicago. Può accadere infatti che le dinamiche si distanzino dall’effettivo movimento dei prezzi. Credo che ci siano ancora dei buoni motivi per vedere il Kansas favorito, ma la dura legge dello stop va rispettata.

Dobbiamo quindi accettare la perdita, piccola rispetto agli ultimi profitti, e guardare avanti verso nuove opportunità, che verranno con ottime probabilità attivate tra oggi e domani.

Approfondiamo insieme oggi lo studio di riepilogo delle posizioni in spread esistenti.

WHEAT DEC16 – WHEAT SEP16

Lo spread continua a muoversi in accordo alla stagionalità che negli anni ha fatto di questo spread una buona opportunità. Il trade è tornato in attivo, superando quota 15.00. Non è ancora chiaro se il pattern dello spread intenderà somigliare più al pattern dei 5 anni o dei 15 anni. In ogni caso, ovviamente, lasciamo andare il trade in libertà e tranquillità, oltretutto la volatilità è molto bassa e ci dà comunque il tempo di poterlo gestire in maniera serena.

Il prezzo attuale dello spread è 15.00 circa.

2*PLATINUM JUL16 – GOLD JUN16 (2*PLN16 – GCM16)

Il trade ha finalmente ricevuto la spinta che aspettavamo; in intraday ha appena rotto il punto 2 dell’1-2-3, situazione che a mio avviso potrà essere determinante.

La stagionalità non è forte ma dal punto di vista tecnico il trade ha tutto da guadagnare e poco da perdere.

Il prezzo dello spread è attualmente -25.340.

SOYBEAN MEAL JUL16 – SOYBEAN MEAL AUG16

Il trade, come previsto, presenta una bassa volatilità, motivo per il quale abbiamo suggerito un ingresso con più lotti. Sembrerebbe che la volatilità dei prezzi sulla Soya e sui suoi derivati, fattori a cui non siamo più abituati sulla Soya stessa, stia iniziando a fornire la giusta spinta al trade. Secondo la stagionalità dovremmo aspettarci davvero il meglio, è in arrivo un periodo piuttosto promettente.

Il prezzo attuale è al momento pari a -0.9.

PORTAFOGLIO POSIZIONI

Si riporta infine il nostro portafoglio aggiornato:

Buon trading a tutti Voi.