Piano Bar : Quadro Tecnico del 2016-05-22


Piano Bar  di Virginio Frigieri

  • Quadro Tecnico del 22 Mag. 2016

L'ultima seduta di settimana salva l'S&P500 dal chiudere per la quarta settimana consecutiva in ribasso. Un veloce rally nella seduta di venerdi recupera a sufficienza da chiudere il bilancio della settimana in positivo. La stessa cosa non succede però al Dow Jones il cui rimbalzo non è forte sa sufficienza per interrompere la serie negativa. Il colpo di reni su S&P500 per altro recupera la neckline del testa spalle per cui a questo punto una figura ribassista negata potrebbe portare a un ulteriore rialzo sul breve termine. La settimana prossima è quindi da seguire con attenzione.

Anche il Nasdaq ha rimbalzato con forza ed ora bisogna vedere se testa il massimo precedente e riprende il sell-off  o se supera e va a fare una nuova gamba di rialzo.

Rendimenti dei T-Bond

Sempre sospeso il giudizio sul trentennale americano che in settimana ha rimbalzato ma presenta una situazione grafica che si presta a diverse opzioni per lo sviluppo del modello d'onda.Solo una rottura al rialzo di quota 2,764%  può spianare la strada per una spinta più grande e più alta  dei rendimenti.

Dollar Index e EUR/USD:

Il Dollar Index e l'Euro Dollaro continuano a seguire alla lettera, perfino nella inclinazione, le linee tratteggiate disegnate dal sottoscritto quasi un mese fa per cui ho poco da dire: Dollaro su ed Euro giù.

Oro e Argento:

Nonostante apprendiamo che anche George Soros ha deciso di alleggerire del 37% gli investimenti su azionario americano, per acquistare strumenti legati all'andamento dell'oro e azioni della Barrick Gold la più grande società di estrazione dell'oro al mondo, oro e argento proseguono la correzione di un onda B che durerà ancora 3-4 settimane. Per non mostrare sempre il modello d'onda che finchè non avremo un indizio di inizio di onda C è sempre lo stesso oggi guarderemo i grafici da una angolazione diversa per  vedere se troviamo elementi di conferma.

come si vede nel grafico sopra abbiamo una linea mediana del Donchian Channel a 20gg che transita a 1182. La linea mediana del Donchian Channel si rivela in molte occasioni un ottimo livello di supporto/resistenza per cui a meno di non essere smentiti nel disegno del modello d'onda l'area 1180-1190 dovrebbe tenere. considerato il price space percorso nelle ultime 3 settimane credo che ne serviranno altre 3-4 per raggiungere l'area indicata.

L'argento potrebbe arrivarci prima considerato lo spazio già percorso

alla prossima