Aggiornamento Ferrari ed Enel


Buongiorno a tutti,

facciamo il punto sul portafoglio Blue Chips alla luce dell'andamento degli ultimi giorni. Nessuna novità per quanto riguarda Enel: lo stop non si è ancora spostato dal valore dello stop loss iniziale e quindi non ci sono cambiamenti nei valori precedentemente indicati.

Per quanto riguarda Ferrari, come vi dicevo nel precedente articolo il backtest che ho compiuto e che aggiorno strada facendo per aumentare la significatività statistica dei risultati ha mostrato che nella settimana precedente il pagamento di un dividendo conviene uscire dalle posizioni.

Il momento di uscita è arbitrario, ovviamente. Io nei backtest ho considerato il primo giorno di chiusura positiva della settimana, e se la settimana è tutta negativa si esce alla chiusura del venerdì sera.

Ai fini di questa rubrica, siccome ho segnalato tardi queste questioni io considererò come valore di uscita la chiusura di giovedì, il giorno peggiore della settimana scorsa. L'operazione su Ferrari si considera quindi chiusa a 36.72, in profitto del 4.1%.

Buona giornata a tutti

Domenico Dall'Olio

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)