Un report non fa primavera. Ma quando è così positivo và letto.


Riteniamo che solo pochi uffici studi pubblichino report interessanti. Molti emettono solo giudizi solitamente molto positivi che sono spesso beffeggiati dal mercato, specialmente se questo attraversa un momento incerto o si trova sui massimi.

Tra le poche  banche/SIM che leggiamo con interesse vi è Equita in Italia, UBS e Citibank all'estero. Ma anche Edison Investment Research, che gia' da mesi aveva segnalato quella maxi sottovalutazione su Silver Wheaton (che noi segnalammo immediatamente su queste colonne) che poi porto' ad un balzo clamoroso del titolo argentifero con conseguente grande gioia degli amici abbonati.

Oggi ha emesso uno studio su PITECO che termina con un target price fissato a 4,83 euro (+23%). La cosa ci fa un enorme piacere in quanto l'unica convertibile presente nel portafoglio a "scarso rischio" del Lombardreport.com, in carico a 100, è proprio PITECO CV 2020 4,5% con prezzo di conversione 4,20 euro, possseduta anche da chi scrive.  La quotazione odierna si aggira sui 102,50 circa. Se Edison Investment Research dovesse avere ragione il valore teorico della CV sarebbe attorno a 115, mentre se dovesse avere torto potremmo nel frattempo continuare ad incassare quel tasso del 4,5% che ben pochi investimenti monetari ed obbligazionari possono ora darvi. L'analisi di Edison Inv. Research conferma la nostra scelta fatta molti mesi fa.

Ed il bello è che Edison  Inv. Research dice anche che ha  utilizzato" conservative assumpions" nella valutazione della compagnia!

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)