Commento al mercato


Buongiorno a tutti,

la scorsa settimana scrivevo che non mi aspettavo una discesa marcata sotto i 17000 punti di Ftse Mib, perché la mappatura delle opzioni forniva questa indicazione. Oggi il mercato sembra smentire questa aspettativa (mi aspettavo 16800-750 al massimo) e il problema è che non sembrano esserci supporti rilevanti al di sotto delle quotazioni attuali, almeno fino ai 15000 punti.

In condizioni di mercato normale lascerei andare la strategia al suo destino, contando sulla validità statistica dei risultati del backtest. In una situazione come quella attuale, dove le attese sulla Brexit stanno di fatto condizionando i mercati in modo pesante, personalmente ritengo che qualsiasi aspettativa di direzione prossima futura del mercato sia un mero lancio di freccette, e che perciò debba prevalere la legge di auto-conservazione.

Direi quindi di impostare arbitrariamente una regola di uscita anticipata dalle posizioni in put: se le put 16000 raggiungono il prezzo di 90 in lettera chiudiamo il ramo di put.

E' una scelta assolutamente arbitraria, è pacifico, ma ribadisco che in queste situazioni è tutto in mano alle emozioni del mercato ed è inutile pensare di potersela cavare con la logica e l'esperienza: è solo questione di "fattore C".

Credo che salvare il risultato in modo certo sia molto più importante che sperare di avere fortuna.

Domenico Dall'Olio

Gli ultimi articoli di Redazione Opzioni Lombardreport.com