Strategia coverspread: cosa fare in momenti come questi


Buonasera a tutti,

come anticipato nei giorni scorsi, non assumeremo posizioni su opzioni MIBO fino a che non vedremo l'esito del referendum britannico e le relative conseguenze sui mercati.

Ciononostante, da trader sistematico mi corre l'obbligo quantomeno di simulare l'operatività che un computer avrebbe dovuto tenere nella giornata di oggi se l'operatività non fosse stata "spenta" manualmente dall'utente.

Ebbene, allo stato attuale le mani forti sembrano aver definito un "campo di battaglia" tra i 16000 e i 19000 punti per la scadenza di luglio.

Il sistema prevede l'apertura di posizioni coincidenti o preferibilmente esterne rispetto al posizionamento degli istituzionali, a patto che la redditività dell'operazione sia almeno di una certa quantità.

Il sistema oggi avrebbe quindi venduto allo scoperto put 15000 - mille punti al di sotto della soglia considerata "tranquilla" - a circa 138 punti in apertura e comprato put 14000 a copertura, a 65 punti circa.

Sul fronte delle call avrebbe cercato di vendere call 19000 a 100 punti, e ci sarebbe riuscito poco dopo l'apertura (max di giornata a 102, fino al momento in cui scrivo). Long call 20000 a copertura, a 15 punti circa (max di giornata, fatto a sua volta poco dopo l'apertura).

Vediamo come evolve la situazione nei prossimi giorni, e soprattutto se la macchina prevarrà sul mercato anche in questa particolarissima situazione.

buona serata a tutti i lettori

Domenico Dall'Olio

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Opzioni Lombardreport.com