SEMPRE DALLA VOSTRA PARTE !!


Cari lettori,

ero indeciso se pubblicare un mio pensiero quando ci sono i risultati a parlare, cosa che preferiamo di gran lunga noi del Lombardreport.com., ma poi ho ripensato che fin dall'inizio della mia avventura come responsabile del sito ho sempre detto e ripetuto che visti i miei trascorsi nella Società, avrei fatto quanto nelle mie possibilità per cercare di venire incontro alle vostre esigenze.

Pertanto vi scrivo queste mie riflessioni per cercare di esservi il più possibile di aiuto più a livello mentale che economico perchè il nostro è un duro lavoro. Ecco cosa è il trading di Borsa ! Decidere è penoso già quando lo si fa per sé, figurarsi per 400 abbonati. Eppure questo è il nostro mestiere.

Il servizio FIB al Quadrato nella giornata di giovedì ha portato a casa 250 euro in una giornata dominata dalla volatilità, (pochi  ??.....forse !!) ma la cosa più ESSENZIALE è che nonostante fosse una strategia overnight, abbiamo deciso di uscire dalla posizione ad una manciata di minuti della fine delle contrattazioni perchè per noi la pelle degli abbonati è sacra e non esiste nulla al mondo che ci costringa a rischiare più del lecito.

Il guadagno, addirittura, di 3050 euro nella giornata di venerdì è stata senz'altro una soddisfazione grande, certo, ma economica mentre la nostra più grande soddisfazione è stata quella avuta nel giorno precedente perchè ponderata, pensata, sofferta, ma coerente con la filosofia che fin dagli albori è sempre stata quella del Lombardreport.com., onestà e rispetto per tutti gli abbonati.

Come potevamo vincere così potevamo perdere. Questo successo è venuto in contemporanea alla Brexit e dopo esserci sorbiti i commenti denigratori dei nostri concorrenti sul forum e le critiche dei lettori, che ovviamente lì per lì non amano perdere. E nemmeno noi, figurarsi, amiamo far perdere ai nostri lettori. Ma quanto è successo venerdì scorso deve fare riflettere: ciascuno di noi ha un capitale economico e un capitale psicologico.

Il capitale economico varia, il capitale psicologico invece è dato: quando perdi fiducia, ti scoraggi, non guardi più le quotazioni, ecco sei arrivato: la nera signora con la falce ti ha ghermito. Quindi a volte prendere una piccola perdita certa per evitare una grande perdita incerta, soprattutto di capitale psicologico, è la scelta più saggia da un lato ma più difficile dall'altro. Infatti è inevitabile sorbirsi le critiche dei lettori, disillusi certamente dal tuo comportamento e pronti ad alzare il tono.

Perdere non piace a nessuno, come non comprenderli ? Ma questo è il gioco della Borsa, tutto psicologia e numeri e poco ego. Il nostro ego ce lo dobbiamo dimenticare perché è il tempo galantuomo ad avere ragione. Quindi con orgoglio oggi possiamo dire che siamo felici non tanto di avere avuto ragione (avremmo preferito 1000 volte sbagliarci), ma di avere agito in maniera professionale e fredda, conculcando l'ego che ci avrebbe fatto difendere le posizioni fino all'ultimo. Ma come giustificarsi davanti ai lettori che la sera del giovedì andavano a letto con +10% e il giorno dopo si svegliavano con -20% nel portafoglio ?

La Borsa è un duro lavoro, e forse è più duro della Borsa stessa scrivere di Borsa a 400 persone. Speriamo semplicemente che i lettori abbiano apprezzato il fatto che abbiamo se non altro saputo andare controcorrente.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!