Nuovo stramassimo biennale sull'argento. Ennesimo segnale rialzista


Sembrava una giornata tranquilla sui preziosi. Dopo lo strappo di venerdì il mercato stava digerendo i lauti guadagni, ma d'improvviso una ventata di acquisto sull'argento ha fatto volare le quotazioni a NY a $ 18,15 per oncia, facendo registrare un rialzo superiore al 2 % in una giornata incerta....

Noi vi abbiamo più volte segnalato su queste colonne (cfr archivio) le analisi del grande Ted Butler sull'argento, l'analista probabilmente piu' ferrato e documentato che analizzi questo metallo.

Da oltre un anno Ted Butler, spesso sulle colonne di Gold-eagle.com, ha supposto che potrebbe esserci un fortissimo rastrellamento di metallo fisico da parte di JP Morgan. Noi abbiamo sempre riportato queste ipotesi di Butler segnalando che le quotazioni sono ancora molto lontane dai massimi del 1980 dei fratelli Hunt ($ 50) e del 2011 ($ 47). Inoltre vent'anni fa c'era stato il tentativo rialzista di Warren Buffett che era uscito in utile, ma "troppo presto". Neppure noi sappiamo quando (se l'ipotesi e' corretta) JP Morgan smetta di rastrellare il metallo fisico ed inizi a strappare i prezzi (ammesso che lo faccia), ma ci vorranno mesi o anni ? Sembra che rastrelli da un paio di anni, ma non si puo' sapere quanto ne vuole ancora avere e ricordate che stiamo seguendo il pensiero di Butler, non ci sono sicurezze ma solo indizi!

Se guardate il grafico dell'argento (qui sotto) vedrete il superamento dei precedenti massimi biennali. Tutto questo mentre anche il dollaro USA e' salito. Quindi i possessori di PHAG, l'ETC su cui abbiamo puntato sempre in quanto è praticamente impossibile acquistare il metallo per l'IVA pesantissima, stanno gongolando. 

Come pure saranno contenti i possessori di Silver Wheaton che, non disciplinati, non hanno venduto a 19/20 dollari quell'azione che quotava a poco piu' di 10/11 dollari a gennaio, ma con un utile del 70% in tre mesi non potevamo non applicare lo stop-profit!

Riportiamo ancora il nostro pensiero: leggete gli articoli di Butler pubblicati anche dal Lombardreport.com e decidete VOI con la vostra testa. L'argento è uno dei pochissimi metalli in deficit estrattivo, senza scorte strategiche (gli USA non ne hanno piu' da molti anni) e in continuo incremento di usi industriali. Chiaro che NESSUNO puo' essere sicuro che quanto ipotizzato sia vero ma ci sono molte possibilita'. In tal caso puntare "CON UNA OTTICA A LUNGO TERMINE" su questo metallo che vale ancor oggi il 65% di quanto quotava nel 1980 e nel 2011 puo' essere una valida diversificazione per la pensione.... Ricordiamo infatti che alcuni anni fa l'ente americano US Geological Survey (non è un parere del Lombardreport.com !!), aveva detto che l'argento noto sarebbe scomparso entro venti anni alle quotazioni di allora.

Comperare metallo bianco con una ottica a LUNGO termine potrebbe essere interessante, come scritto da molto tempo su queste colonne.

Noi ovviamente non possiamo inserire il metallo nel portafoglio a scarso rischio (tra l'altro praticamente vuoto) in quanto l'ottica è troppo a lungo termine. Ma abbiamo sempre detto che preferiamo l'argento all'oro e che punteremmo sull'argento come pensione alternativa se fossimo giovani, finora prima SLW e poi PHAG non ci hanno traditi. Chiaro che SLW è una azione con conseguente effetto leva ed è impossibile che l'ETC  PHAG possa fare le stesse performance, sia al rialzo che al ribasso, merita però una occhiata, come scritto molte volte su queste colonne e senza MAI dimenticare lo stop-loss!!!!

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)