Wall Street sui massimi e Borsa Italiana sui minimi ... eppure si muove


Come tutti  i lettori sapranno ieri Wall Street era sui massimi dei massimi e l'apertura di oggi è sicuramente promettente. Il sinistro Sequential sul mensile dell'indice SP500 è stato sventato e ora il segnale deve essere preso nella direzione opposta: rialzo, forte rialzo, sempre su. E questo perché il Sequential, come non ci stanchiamo di ripetere su questo sito, è un indicatore ciclico, se il ciclo viene rotto significa che il mercato è talmente forte che va nella direzione opposta ed il segnale viene ribaltato.

E viene da ridere a pensare al nostro mercato, che è sul minimo storico, rispetto a Wall Street che è invece sul massimo storico.

Ma siccome in Europa qualcuno ha capito che se tocchi una banca fai saltare il giocattolo forse vedremo del sereno all'orizzonte.

Diciamo subito che l'accumulazione sui titoli bancari ha dello strepitoso e sembra davvero che siamo sul fondo del barile. Se parleremo di Banca IFIS nel prosieguo dell'articolo e voi sapete che noi compriamo sempre sui breakout significa che siamo davvero di fronte ad una situazione eccezionale.

BANCA IFIS: sul settimanale abbiamo avuto le 3 ultime barre con volumi al di sopra di ogni settimana precedente e questo è indicativo della forza dell'azione. Verrebbe quasi da tentare un trade di rovesciamento dopo la barra di ieri con un volume stratosferico. Compriamo 18.98 stop. Buy ufficiale seguito in portafoglio.

EL.EN: vicino ai massimi di periodo, pochi volumi, però il pattern c'è (segnalazione ...).

MARR: impressionante l'accumulazione di volumi ...

MOLESKINE:  sempre su

SAES GETTERS: è il classico caso del triangolo rotto male al ribasso che poi si riforma allungando il brodo della congestione. Se parte è nostro.

SAIPEM: gran bella situazione. congestione lunga lunghissima quasi eterna con breakout che sta per partire. Se rompe con decisione entriamo anche noi perché porta lontano. E' un titolo molto liquido, quindi non ditelo a nessuno perché noi facciamo solo titolini. Considerate che sotto la congestione abbiamo un bel sequential sul giornaliero e sul settimanale.