Commento di fine mese e anticipazioni per il prossimo


Buongiorno a tutti gli abbonati,

il mese tecnico di luglio si è chiuso e il sistema CoverSpread avrebbe portato a casa un buon profitto anche questa volta, a dispetto della Brexit e degli sconvolgimenti che avrebbe potuto portare. Dico avrebbe potuto perché in effetti a parte il giorno stesso della Brexit (con il quale il movimento non ha fatto altro che rimangiarsi i rialzi corposi dei giorni precedenti) il mercato ha fatto veramente ben poco di anomalo.

Il mercato delle opzioni si è mantenuto prudente fino agli ultimi giorni del mese, e soltanto all'inizio della scorsa settimana ha cominciato a formare una base di put capace di far intravedere un bagliore di luce in fondo al tunnel. Ormai si poteva fare ben poco però e quindi siamo rimasti fermi.

Il mese di agosto è sempre un terno al lotto, dal momento che l'assottigliamento dei volumi genera spesso movimenti notevoli sia su azionario che obbligazionario (non sono rari, ad esempio, forti movimenti sul Bund in questo mese). Ciononostante il posizionamento degli istituzionali questa volta sembra essere più deciso, quindi ci muoveremo seguendo le indicazioni del sistema, che al momento segnala come "confini" del campo di battaglia attuale i valori 15500-17000.

Domani mattina quindi andremo a cercare di vendere put interessanti con strike da 15500 in giù e call interessanti con strike da 17000 punti in su.

A domani mattina.

Domenico Dall'Olio

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!