AlphaPlus: News arbitraggi su acquisizioni


Buongiorno a tutti,

Vediamo come hanno performato ad oggi i 20 titoli segnalati come ‘acquisizioni pendenti’ nel precedente articolo “Arbitraggio su acquisizioni II” del 11/05/2016:

Simuliamo ora l’andamendo di un portafoglio composto dai 20 titoli sopra elencati per i quali è stato investito un ipotetico controvalore di 10’000$ caduno sempre dalla data del precedente articolo ad oggi:

Nonostante il drawdown concomitante con l'uscita dei risultati Brexit si nota comunque un trend positivo nell'andamento del portafoglio simulato in questione.

Veniamo ora all’aggiornamento delle principali acquisizioni pendenti, comprese le rispettive differenze tra prezzo di offerta e prezzo target (Deal spread) e le proiezioni annualizzate di rendimento basate sullo spread e sulla data attesa di completamento.

La tabella sottostante mostra le ‘top’ 20 acquisizioni in base all'ampiezza dello spread alla data odierna - maggiore possibile margine a fronte di un maggior rischio -.

LEGENDA:


- Il Closing Price rappresenta il prezzo che dovrebbe raggiungere il target (azienda acquisita) alla chiusura del deal. 

- Il Last Price rappresenta il prezzo al quale il titolo target è scambiato attualmente.

- Lo Spread è calcolato come la differenza tra Closing price e Last price, quindi [(Clo.Price-Last Price)/(Last Price)]

- La proiezione annualizzata di rendimento semplicemente annualizza lo spread (rendimento) dato il periodo di tempo richiesto per la chiusura dell'acquisizione (differenza tra tempo di oggi e 'closing date').

Operativamente parlando vi sono due possibili strategie:

1) Entrare long sulla società target (che sta 'subendo' l'acquisizione) dal momento che questa risulta essere sotto-quotata rispetto al prezzo dell'OPA.

2) Entrate long sulla società target e short sulla società incorporante.

Il prezzo del target potrà allinearsi al closing price nel caso in cui il processo di acquisizione vada a buon fine -ipotesi più probabile se il takeover non è ostile-. Tendenzialmente maggiore è lo spread maggiori sono le incertezze relative all'incorporazione. Nel caso il processo fallisca e non vi siano altri offerenti, il prezzo della società target tendenzialmente scende, varia invece da caso a caso il comportamento del titolo incorporante (a volte sale a volte scende).

Alessandro B.C.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!