SIAMO ENTRATI SU... e considerazioni.


Mercati azionari in lieve ribasso quest’oggi dopo la bella chiusura di ieri.

Per quanto riguarda i listini USA pochi i commenti da fare in quanto siamo in territorio inesplorato sugli indici S&P500 e DOW e quindi dopo aver registrato ieri un nuovo massimo storico per entrambi, oggi ci può tranquillamente stare una piccola presa di beneficio visto che ieri il VIX ha fatto registrare un minimo (sotto i 12) dall’agosto 2015.

Da sottolineare che la stagione delle trimestrali stà proseguendo con il vento in poppa per le società USA e si stima che oltre il 75% delle stesse riporteranno utili o quantomeno aumenteranno il fatturato rispetto ai trimestri precedenti.

Per quanto riguarda i dati macro odierni, da registrare un buon dato circa l’attività economica di giugno rilevata dalla FED nel distretto di Chicago, dato uscito a + 0.16 dopo il – 0.56 del mese precedente, buoni anche i dati settimanali sulla disoccupazione e sulle vendite di case esistenti a giugno con un + 1,1% contro attese per un – 0,5%.

Passando ora ai mercati azionari europei, abbiamo notato una giornata di contrattazioni molto altalenante,  partiti molto bene in mattinata per poi ripiegare prima di pranzo, per poi tornare su prima della conferenza stampa di Draghi, per poi ritornare giù durante le dichiarazioni di Draghi che ha confermato che la BCE è sempre pronta ad intervenire in caso di bisogno ma che, al momento, nulla si farà, in attesa anche degli stress test bancari di fine mese. Chiusa la conferenza stampa i mercati hanno ripreso con vigore un bel rialzo vanificato poi in chiusura con gli indici che facevano registrare una sostanziale parità per EUROSTOXX50, CAC40 ed EOE olandese e rialzi contenuti tra il + 0,10 ed il + 0,37% per il DAX, l’IBEX ed il nostro FTSE-MIB.

Infine uno sguardo al nostro Portafoglio azionario, nel quale abbiamo registrato questa mattina un acquisto sul titolo italiano SAES GETTERS, mentre notiamo una frenata sui titoli USA. Viste le ottime prospettive degli utili trimestrali in corso, non vorremmo che ci prendessero lo STOP prima dei rispettivi annunci.

- SAES GETTERS  (IT0001029492)  A  12,68.