Due interventi sul portafoglio


Due interventi sul portafoglio.

Martedi e mercoledi erano due giorni importantissimi per le scadenze tecniche americane dei metalli. La statistica ci informa che sono giorni che SOLITAMENTE vedono una discesa dei prezzi per la sistemazione della posizioni e poi c'è un rimbalzo. Così sembra che stia accadendo. Ho percio' acquistato un 2% del portafoglio con PHPT. ieri sera a 95.70, in quanto, come piu' volte scritto, mi sembra che la forbice tra quotazione platino a 1145 $ e oro a 1335 sia ingiustificata e potrebbe diminuire. Il platino è anche piu' brillante dell'oro da un paio di sedute.

Stamane inoltre nell'asta di apertura compero per il portafoglio una mini partita di diritti Expert Sysyems (Sigla EXSYAW), ultimo giorno oggi,ne avevamo parlato una settimana fa quando i prezzi dei diritti erano folli e elevatissimi. Ora hanno perso il 90% e quindo sono piu' ragionevoli.

19.000 diritti, che quotano 0,0004, ma io sono disposto a pagarli anche 0,0008 circa che permettono di sottoscrivere 2000 azioni a 1,80 (quindi il costo dell'operazione che faccio è di circa 3.600 euro) e mi regalano 2000 warrant esercitabili a prezzi elevatissimi tra uno e due anni. Ma in borsa mai dire mai.

Mi sono spinto a questa decisione dopo aver letto il report di Ubi banca che stabilisce in oltre 2,50 euro (2,55) il valore TEORICO di Expert Systems. Fin quanto tale valutazione era fatta da una piccola sim italiana o dall'inglese Edison che segue la societa' rimanevo un poco freddo ma Ubi è un colosso che merita rispetto nelle analisi ed inoltre conferma esattamente le due precedenti analisi.

Un investimento "scommessa" inferiore abbondantemente all'1% di ogni portafoglio. Bisogna subito dare istruzioni di fare l'aumento e sperare che tra qualche giorno, o settimana, o mese, la quotazione rimbalzi ma consideriamolo un biglietto della lotteria. Inoltre EXSY ha gia' riportato utili ben due volte ai lettori quindi speriamo che il proverbio funzioni....

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)