Opzioni: commento alle nostre posizioni in essere.


Gentili abbonati e lettori, ci avviciniamo alla scadenza tecnica di Agosto e a meno di sorprese dell’ultimo minuto otterremo il profitto che ci eravamo prefissi all’inizio. A questo riguardo è interessante fare un paio di considerazioni. Innanzitutto, come potete vedere dall’aggiornamento del portafoglio di questi ultimi giorni, in un mese di lavoro e con una strategia semplice ma ben studiata è possibile ottenere profitti di tutto rispetto, e in grado di coprire abbondantemente il costo annuale del servizio opzioni. Si potrebbe tranquillamente chiudere l’intera strategia anche ora, senza attendere la scadenza, è portare a casa il 90% abbondante del rendimento finale atteso: siamo infatti a 1850 euro su 1930 attesi.

Ma a questo proposito vi ricordiamo che ci sono due modi di gestire posizioni di questo tipo in condizioni come quelle attuali. Premesso che le opzioni che abbiamo venduto hanno ormai bassissime probabilità di produrre perdite, nulla impedisce che il mercato nei prossimi 5 giorni possa fare il matto e metterci in difficoltà. Ma se non volete attendere questi 5 giorni e preferite mettere in sicurezza i profitti maturati, allora potete chiudere tutto, certo, ma potreste anche prendere in considerazione un’altra possibilità. Posto che per chiudere le call 18000 vendute bisognerebbe spendere 32-36 punti (4*8 o 4*9, colpendo la lettera in book al momento in cui scriviamo), si potrebbe, in alternativa, spendere 28-32 punti per comprare due call 17750.

Cosa cambia, direte voi? Al 95% di probabilità.... assolutamente nulla di nulla. Ma se il mercato fa il matto... Quelle due call comprate difendono più che bene le 4 vendute, e se il mercato dovesse salire fino a 17750 a quel punto avrebbe senso chiudere tutto il ramo di call, e probabilmente ci si guadagnerebbe di più di quanto inizialmente preventivato! Ciò perché le call 17750 diventerebbero at the money, mentre le 18000 sarebbero ancora out e ormai molto prossime alla scadenza. In altri termini, si incasserebbero ancora quasi per intero le call 18000 vendute e si avrebbero due call 17750 comprate a pochi spiccioli ma che in quel momento varrebbero molto. Fare conteggi precisi è difficile, perché dipende moltissimo dal momento esatto in cui si verifica l’evento in oggetto (il raggiungimento di 17750 punti), ma il concetto è quello scritto qui sopra, ed è incontrovertibile.

Parimenti, posto che per uscire dalle put 15000 si dovrebbero spendere 16 punti, tanto varrebbe impiegarli per comprare due put 15250, sulle quali ragionare esattamente come sulle call 17750” Quale che sia la vostra scelta, 1850 euro lordi sono già nelle vostre tasche. A voi la palla.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!