Strane effervescenze d'agosto


Non è facile il 12 di agosto lanciare in buy sull'Italia, quando tutti sono preoccupati per la crescita zero del PIL e il paese attende l'esito del referendum costituzionale ad ottobre come la cartina di tornasole per capire se viviamo o moriamo (una volta si diceva cade il governo ora per come siamo messi si dice così). Però se guardate i titoli che vengono attenzionati da questo umile foglio e li contate e ne valutate i fondamentali scoprite che in realtà non sono poi i classici titolini ferragostani, qui stiamo parlando di aziende che forse anticipano un movimento più ampio del mercato.

Se diamo un occhio oltre confine vediamo che il DAX è sui massimi e sembra voler intessere una tendenza al rialzo, SP500 e Nasdaq sono per tutti bullish, CAC40 si sta preparando a seguire le orme del DAX, morale ci siamo solo noi sprofondati agli inferi e a contare gli uncini di 3 barre e a proclamare obiettivi del +3%. Quindi a monte c'è un collo di bottiglia, che a giudicare da quanto scrivono le newsletter delle banche di investimento e i report di Goldman Sachs non è certo la situazione economica ma la preoccupazione per il referendum. Noi magari non ce ne accorgiamo, ma la realtà è quella, e se lo è per Goldman Sachs che sia una realtà "reale" o "immagifinica" ad uso e consumo degli stranieri non importa perché così è come vogliono lorsignori.

Vediamo alla solita lista della spesa, anche se so che deluderò gli animi più battaglieri. Per il momento solo un buy, poi vedremo dopo. Fate attenzione a segnalazioni e buy che metto tutto insieme, se siete nuovi andatevi a leggere la differenza tra un buy ufficiale e una segnalazione sulle FAQ.

ALERION (segnalazione): l'azione vale il doppio se non il triplo, almeno con i dati di bilancio che ha pubblicato recentemente. Lo scriviamo da 3 anni e ci sono lettori (non abbonati) che hanno comprato e aspettano e aspettano. Non so se questo sia il punto di minimo, so che se deve girare (ma ne dubito), so che se gira c'è spazio per comprarla più sopra. Non comprate ora, potreste fare la fine degli altri lettori che ancora aspettano.

BUZZI UNICEM (buy ufficiale): ha una serie storica molto rumorosa, se controllate il passato molti breakout sarebbero finiti male. A livello grafico mensile siamo a ridosso di una resistenza e quindi il movimento dovrebbe essere arrivato ad una sosta. Però sta di fatto che sta puntando direttamente ai massimi di 26,80 e ora quota 19,24 e quindi dobbiamo tenerne proprio conto. Direi che a livello fondamentale è prezzata tutto sommato bene dal mercato, poco più poco meno. Quindi anche questo fattore mi tiene lontano dal titolo, pur sapendo che se deve raggiungere i massimi di 26.80 sicuramente andrà in ipercomprato fondamentale. Morale: attendiamo l'uncino, se è bello e pulito chissà che non ci venga la voglia di comprarla.

CAMPARI (buy ufficiale): la barra di ieri è impressionante, sia per il momentum sia per i volumi. ll titolo sembra volare ma non esistono punti sicuri per entrare, passiamo la mano. A giudicare dalla valutazione fondamentale siamo ormai in una situazione di eccessiva quotazione e questo fa pensare che il trend sia ormai in corso e quindi il buy sarebbe buono. Ma troppo rischioso aggiungiamo noi, ieri addirittura c'era un gap di apertura ...

DATALOGIC (segnalazione): breakout della congestione sul daily poco sotto la resistenza di lungo periodo, i volumi sono ancora indietro ma se in chiusura è ancora così con ottimi volumi o è salita è da prendere. Ognuno per sé la fortuna per tutti ...

DIGITAL BROS (segnalazione): l'abbiamo attenzionata diverse volte e molti lettori sappiamo che hanno fatto bene. Un lettore ci chiede dove posizionare lo stop loss: su questi titolini non conviene avere parametri fissi, ora che il trade è in utile conviene vendere (se non ha già venduto) ora il 50% della posizione e vendere con trailing stop con chiusura sotto il minimo delle ultime 5 barre. Se i prezzi si impennano come ora si può anche muovere a 3 barre prima.

GEFRAN  (segnalazione): spettacolare, sembra un bottom up di lungo periodo. da prendere se riparte al rialzo.

IMA (buy ufficiale): vecchio amore, mai spento, è sui massimi ma vorremmo vedere un po' di "persistenza" al rialzo e non tutto questo rumore nei prezzi (falsi breakout a ripetizione)

INTERPUMP: (buy ufficiale) come Ima

MOLESKINE (segnalzione): congestione simmetrica lunghissima spettacolare

SAFILO (buy ufficiale): compriamo a 8,30 stop, il titolo è molto particolare perché esce da una situazione aziendale difficile in termini di gestione e addirittura ha un ROE negativo nel 2015 e quindi lontano 1000 miglia da quello che facciamo di solito noi. Inoltre con questi chiari di luna non è nemmeno un titolo troppo liquido. Ma ha diverse caratteristiche che si  prestano ad un buon trade: 1) ha rotto trendline ribassista di lungo periodo 2) è un titolo tradizionalmente poco rumoroso 3) che sia in negativo a bilancio è un caso davvero particolare nella sua lunga storia e quindi se non è questo il momento per investire quando è ? 4) La valutazione fondamentale si è molto ridimensionata e ora addirittura quota a sconto rispetto al fair price. Quando mai è successo ?

STM (buy ufficiale): sui massimi, sarebbe da prendere, ma tanta paura perché non si è mai vista STM al rialzo ... aspettiamo

TAMBURI (buy ufficiale): poco sotto i massimi storici, ottimo titolo, sarebbe da prendere, attendiamo però rottura