Portafoglio aggiornato

Aggiornato il nostro portafoglio Rischio Contenuto, al close di ieri 12 agosto.
Contro ogni più rosea aspettativa, registriamo un nuovo consistente incremento del NAV, che si porta a 111,19 e fa letteralmente volare la performance su base annua a +3,60%.

Già saremmo stati contenti di un consolidamento della performance precedente in questo mese di agosto, tenuto conto delle estreme difficoltà nel trovare rendimenti a rischi almeno ragionevoli, e considerando il gap di performance negativa che avevamo ereditato a inizio anno.

Strepitoso il bond Thyssen, ultimo nostro ingresso, che in poche settimane ci regala un upside stellare di oltre 300 basis points, così come la posizione sull'oro che mantiene bene il gain raggiunto e pare avere ancora spazio.

Godiamoci pertanto il Ferragosto, senza tuttavia dimenticare che l'anno è ancora lungo e che i conti si fanno alla fine: il portafoglio sta dando delle belle soddisfazioni, ma gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo, per cui teniamo gli occhi aperti e puntiamo a consolidare almeno quanto sin qui raggiunto.

A tutti i lettori e i collaboratori Lombard i migliori auguri di buon Ferragosto.

2 Commenti

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 3 giorni!

I commenti dei lettori

2 Commenti

  • Redazione Rischio Contenuto
    17 Ago 2016

    Gentilissimo Gianluca,
    come già lei acutamete osserva, quasi mai è consigliabile salire sul c.d. treno in corsa, a maggior ragione in periodi come questi dove il rapporto rischio/rendimento degli investimenti è nettamente sbilanciato dal lato del rischio.
    Un'idea "tampone", in attesa di vedere cosa faranno i mercati dopo il periodo agostano, e in attesa di nuovi movimenti sul portafoglio Rischio Contenuto, troviamo ragionevole l'indicazione del mini asset proposto nella rubrica "Coupon Corner", composto da tre ETF ben diversificati sulle principali "categorie" di bond e con duration breve. Con il permesso del redattore Massimo Gotta, evidenziamo qui i codici di borsa italiana dei tre ETF: Ishares Covered Bond - ICOV; Spdr Eur Corporate 0-3 Yrs - SEUC; Spdr Eur Governative 1-3 Yrs - GOVS.
    Un saluto cordiale

  • Gianluca M.
    13 Ago 2016

    So bene come sia pratica strettamente da evitarsi, ma può proporre qualche suggerimento per chi abbia intenzione (ovvero solo in questo momento veda l'opportunità) di "salire sul treno in corsa"??
    Cordiali saluti

Lascia un commento

Gli ultimi articoli di Redazione Rischio Contenuto