Aggiornamento posizioni in essere


Poco da dire, rispetto alla scorsa settimana, sulla situazione del mercato obbligazionario nel suo complesso, con la tendenza moderatamente al rialzo che prosegue e i rendimenti che di conseguenza proseguono a limarsi.

Osservando il “benchmark” dei fondi obbligazionari Fideuram registriamo una settimana in allungo al rialzo, che di fatto archivia la correzione di luglio e si porta sopra i massimi relativi precedenti superando area 158.


 

Stessa situazione sul Btp Future che realizza una settimana al rialzo che, anche in questo caso, porta via il massimo relativo precedente. Ne consegue ovviamente che i rendimenti dei nostri Btp si sono ulteriormente contratti.

Vediamo quindi come si stanno comportando i tre ETF inseriti nel “portafoglio delle vacanze”, di cui abbiamo detto nello scorso articolo, insieme alla Bei in USD che per ora è lì nel suo con il cambio che rimane di fatto laterale tra area 1,11 e area 1,12.

Settimana statica per l’ETF sui corporate area Euro (Spdr Barclays 0-3 Yr Cor Bond, codice Borsa Italiana: SEUC) che chiude sostanzialmente al livello della settimana precedente, come possiamo osservare anche da grafico qui sotto.

Settimana invece moderatamente al rialzo per l’ETF sui governativi area Euro (Spdr Barclays 1-3 Yr Gov Bond, codice Borsa Italiana: GOVS), che dopo una partenza in lieve gap-up si rimangia parte del progresso chiudendo comunque in crescita rispetto alla settimana precedente.

Settimana al rialzo, infine, anche per l’ETF sui covered bond area Euro (Ishares Euro Covered Bond, codice Borsa Italiana: ICOV), che prosegue la sua marcia composta e regolare verso l’alto.

Per ora, pertanto, l’asset nel suo complesso sta facendo il lavoro per cui è stato costruito, cioè (come dicevo già nello scorso articolo) preservare il capitale e provare ad offrire un rendimento complessivo superiore ai tassi “free risk” di pari scadenze.

Buon Ferragosto a voi tutti.

Gli ultimi articoli di Massimo Gotta