Commento alla scadenza appena chiusa, anticipazioni per la prossima


Salve a tutti gli abbonati,

la scadenza tecnica di agosto ci ha portato buone soddisfazioni con la strategia CoverSpread: abbiamo maturato un profitto lordo di 1930 euro. Il mercato ci ha aiutati molto, bisogna ammetterlo, dato che la fase laterale perdurante ha fatto davvero il nostro gioco. E' interessante vedere che qualsiasi tentativo di superare i 17000 punti da parte del nostro indice è stato sempre prontamente neutralizzato dal mercato. A quel livello si trovava infatti una fortissima barriera di call, le probabilità di superarlo erano molto basse.

Veniamo alla prossima scadenza, quella del 16 settembre prossimo. Al momento le posizioni più rilevanti sono collocate a 18000 punti sul lato call e a 15000 punti sul lato put.

Impossibile trattare le call 18000: valgono troppo poco. Non vi sono elementi, del resto, che indichino di potersi fidare di altri livelli, perciò non avremo altra scelta che restare fermi sul lato call finché il sottostante non salirà quanto basta a rendere interessante il premio sulle call di cui sopra. E se ciò non avverrà non negozieremo call per la prossima scadenza.

Sul fronte delle put, invece, sul livello 15000 il valore di chiusura di venerdì scorso è 106, al limite, secondo i parametri della strategia, ma ancora trattabile. Se quindi domani mattina vedremo passare premi pari o superiori ai 100 punti venderemo put 15000 scadenza settembre 2016, e compreremo pur 14000 a copertura.

A domani.