SIAMO ENTRATI SU... e considerazioni.


Mercati europei in rialzo questa mattina dopo la brutta chiusura di settimana scorsa. I listini che più recuperano sono quelli che venerdi scorso hanno lasciato sul parterre una percentuale maggiore di perdite e parliamo del nostro FTSE-MIB ( + 0,90%) ed IBEX (+ 0,50%) trainati dal settore bancario, ai quali si aggiunge lo SMI con un + 0,60%, poco mossi invece gli altri listini con DAX, CAC40 ed EUROSTOXX50 che guadagnano un + 0,30% ca.

Sorvolando sull’incontro odierno di Ventotene tra Renzi, la Merkel ed Hollande che continuano a parlare, senza alcuna vera decisione,  del futuro dell’Europa dopo l’uscita della Gran Bretagna dall’ euro, l’attenzione degli analisti è rivolta però in particolare agli Stati Uniti in quanto venerdì 26 agosto è atteso il discorso a Jackson Hole di Janet Yellen, presidente della Fed, che dovrebbe offrire indicazioni sulle prossime mosse della Fed.

Nonostante il contenuto dei verbali del meeting della Banca centrale USA di fine luglio, resi pubblici la scorsa settimana, parlavano di una economia in frenata e di target ancora lontani dall’essere raggiunti, ieri il vicepresidente Stanley Fischer ha sottolineato come l’economia Usa sia vicina a centrare i target fissati dall’istituto centrale per crescita e inflazione, mentre nei giorni scorsi William Dudley, vicepresidente del Fomc, ha definito possibile un rialzo dei tassi già a settembre.

Quindi il tormentone dichiarazioni sui tassi continua in mancanza di vere ed importanti notizie sul fronte dati macro.

Per quanto riguarda il nostro Portafoglio azionario da registrare, poco dopo l’apertura,  l’acquisto del titolo italiano:

- SAFILO  (IT0001029492)  A  8,36 in leggero slippage.