Commodity Trading: Update del giorno 25 agosto 2016


Update del 25 agosto 2016

Breve update per segnalare alcune importanti novità sui nostri spread.

SOYBEAN OIL MAR17 – SOYBEAN OIL DEC16

Purtroppo è arrivato l’indesiderato stop loss (al prezzo di 0.28), anche se la perdita è piuttosto limitata. Certamente lo spread si stava ad un certo punto incanalando per la giusta strada, poi qualcosa è cambiata nei fondamentali e purtroppo ci si ritrova con una modestissima perdita. Il trade si chiude infatti con $ 180,00 di perdita.

NATURAL GAS APR17 – NATURAL GAS NOV16

Obiettivamente, la partenza del trade non è stata delle migliori. Speravo che la volatilità potesse permettere al prezzo dello spread di riprendere quota, ed invece l’inaspettata forza del sottostante (Natural Gas) nei giorni scorsi ha cambiato le carte in tavola.

Ma non tutto è perduto, il prezzo dello spread ha sfiorato lo stop loss ma la chiusura è avvenuta a prezzi superiori a 0.020, quindi tutto può ancora accadere.

Attenzione solo alla volatilità che potrebbe giungere oggi in occasione dei dati della EIA (ore 16.30), che potrebbe generare movimenti repentini.

Il prezzo della chiusura di ieri è 0.24.

NOTA

Approfitto di ciò che è successo con lo spread Natural Gas per ribadire la regola di chiusura dello spread con i prezzi end-of-day.

L’ordine di stop loss deve essere inserito nel momento (o ancora meglio pochi istanti dopo) della chiusura del mercato (p.e. Natural Gas ore 20.30 italiane), perché negli ultimi minuti di giornata spesso si concentrano i movimenti più significativi, e spesso chi sottovaluta questo aspetto (mettendo per esempio un ordine stop in macchina) potrebbe non sfruttare le correzioni di chiusura della sessione.

Si, è vero. È un rischio che a volte dobbiamo correre, ma spesso (come ieri sera con il Natural Gas) è un accorgimento che salva il trade.

PORTAFOGLIO POSIZIONI

Il nostro portafoglio spread è il seguente:

Buon trading a tutti Voi.