Agosto Borsa mia non ti conosco


Agosto borsa mia non ti conosco. La prima metà del mese di agosto è ferale per i mercati azionari: non si muove una foglia, o meglio si muovono i titoli che vengono caricati o scaricati dai grossi fondi, vedi il caso di STM qui sotto o vedi stamattina Astaldi e Safilo ma non è roba per noi perché bisogna che stai sul pezzo tutto il giorno, compri quando sbriciolano l'ask sul book e rivendi dopo manciate di minuti. A noi rimane la voglia, che è insaziabile, ma che di questi tempi si deve accontentare.

Tecnicamente il nostro indice sta uncinando nei pressi del supporto dato dalla resistenza precedente, ma ormai siamo talmente in congestione che tutto è supporto di qualcosa e tutto è resistenza di qualcosa. Non ci muoviamo. Due considerazioni:

1. più rimaniamo in questa situazione più la faccenda diventa esplosiva perché maggiore la congestione maggiore il movimento successivo

2. siamo in agosto e anche il più feroce dei guerrieri si deve risposare

Vediamo quel poco che passa il convento:

STM: sta rimbalzando dopo il ritracciamento, per scoraggiare qualche  eventuale spirito bellicoso dei guerrieri posto di seguito il grafico mensile per dimostrare che STM dal 2009 non va da nessuna parte e anche ora ha rotto una mini trendline ribassista che vale come il due di coppe quando briscola è bastoni. Quindi pensiamoci sopra 999 volte prima di comprare i massimi

CAMPARI: il titolo tipicamente non mi piace perché non ha quella volatilità e direzionalità che ci permette di guadagnare anche se negli ultimi mesi ha fatto un movimento del 100% e butttalo via (grafico mensile). E questo dopo una congestione laterale che è durata anni. Improvvisamente c'è stata una barra molto direzionale sul daily con un leggerissimo ritracciamento, segno che chi ha le azioni in mano è più propenso a tenerle che a venderle. Stiamo attenti che un superamento dei massimi di 10,06 potrebbe rappresentare un segnale molto rialzista. Si potrebbe anticipare solo in caso di ripartenza forte e con grandi volumi.

DIGITAL BROS: sopra 7,68 possibile allungo. Non è carne per i nostri denti perché illiquida, ma i lettori più scafati sanno già cosa fare se posto il grafico di seguito: