AlphaPlus: Arbitraggi su acquisizioni 14/9/16


 Come di consueto segnalo le acquisizioni pendenti che attualmente mostrano maggiore margine di profitto annualizzato.

Ricordo che il profitto annualizzato relativo ad un’acquisizione pendente è calcolato in funzione del profitto nel caso l’acquisizione vada a buon fine ossia la differenza (spread) tra il prezzo attuale (Last Price) e il prezzo a chiusura del ‘deal’ (Clo. Price) del titolo che vuole essere acquisito (target). Il tutto viene quindi annualizzato considerata data odierna e la data entro la quale l’acquisizione dovrebbe giungere al termine.

Tendenzialmente maggiore è il profitto annualizzato, maggiore è l’incertezza implicita che il processo di acquisizione vada a buon fine e di conseguenza i rischi connessi ad un’operatività speculativa sull’arbitraggio. L’operatività di arbitraggio consiste nell’acquisto dell’azione ‘target’ (colonna Symbol) e la vendita allo scoperto della società incorporante.

Il prezzo del target tenderà ad allinearsi al prezzo di chiusura nel caso in cui il processo di acquisizione giunga al termine -ipotesi più probabile se il takeover non è ostile-. 

Nel caso invece il processo fallisca e non vi siano altri offerenti, il prezzo della società target tendenzialmente andrà a scendere, varia invece da caso a caso il comportamento del titolo incorporante (a volte sale a volte scende).

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!