Pronti, partenza, via....


Pronti, partenza, via…

Da tempo ormai immemore conosco e frequento assiduamente Lombardreport.com, che è da almeno 20 anni il sito di riferimento per il trading on line in Italia.

Un bel giorno di poco tempo fa Sandro Mancini, presidente del CDA di LombardReport.com, non mi telefona un pomeriggio di agosto per chiedermi “Cosa ne pensi di tenere una rubrica tua a tema ETF/ETC?”.

E così il cervello frulla, si mette in moto, finché decido di mettere a disposizione di tutti un paio di miei Tradingsystem che ho operanti, con denaro reale, da lungo tempo su questi strumenti.

Non mi chiedete la equity, sarebbe troppo facile costruirne una ad hoc, ma questo lo fanno già in troppi nel settore, la verità è che i TS sono più di uno e a dire il vero non ho mai tenuto traccia di una equity aggregata; preferisco pensare che la costruiremo assieme.

Conosco il mondo degli ETF da lungo tempo da quando scrissi la mia prima tesi dal titolo “ETF – ETC da semplici strumenti passivi a prodotti finanziari sofisticati”;  con questo non voglio dire di essere un mega esperto, c’è sempre chi ne sa un pezzetto più di te, ma diciamo che li studio e li apprezzo da lungo tempo.

All’epoca erano per lo più prodotti sul nascere ed iniziavano ad uscire i primi cosiddetti “di seconda generazione” poi di “generazioni” ce ne sono state un bel po’, fino agli ultimi ETN/ETP..

Insomma, come sempre l’industria finanziaria è una delle più fantasiose al mondo, se poi odorano che un prodotto funziona chi li ferma più…

 A dire il vero, io ancora oggi prediligo sempre l’utilizzo di ETF o ETC di prima generazione, in soldoni mi piacciono poco i leva 3 leva 7, gestione attiva e roba varia se non in alcuni casi: questo per evitare le classiche distorsioni di mercato derivanti dall’effetto compounding; erano tanto belli i replicanti passivi no?

La rubrica sarà soprattutto facile da seguire, i segnali usciranno una volta a settimana (salvo casi eccezionali) il venerdì per fare in modo che chi non fa il trader abbia tutto il fine settimana per inserire gli ordini a mercato validi per la settimana seguente; risolvendo così completamente il classico problema del “come faccio a seguire il segnale se sono impegnato a lavoro?”; dunque un sistema fruibile da tutti.

Durante la prima uscita ovviamente allegherò anche le istruzioni per un corretto utilizzo, mentre nelle settimane seguenti i segnali saranno corredate da un commento al mercato.

Dunque non resta altro che partire  !!

A presto.

WDM

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!