Strategia CoverSpread: ci prepariamo alla scadenza di ottobre


Salve a tutti gli abbonati,

domani mattina ci muoveremo per la scadenza di ottobre 2016. Nei giorni scorsi lamentavo la mancanza di volumi sulle opzioni sufficienti per poter prendere decisioni operative supportate da qualche numero importante. Ma finalmente i volumi si sono mostrati e ora il posizionamento delle mani forti è abbastanza chiaro.

Nei giorni scorsi sembrava volersi formare una buona base sui 16500 ma i volumi erano scarsi e il rischio di rottura era quindi alto. La rottura infatti c'è stata senza particolari ostacoli. Sul fronte ribassista la prima linea di difesa ora è a 16000 punti, ma quella più importante è a 15000, per il momento. Guardando i premi alla chiusura di venerdì penso che domani decideremo il da farsi tra 15000 e 14500: se il mercato staziona o rimbalza, ci concentriamo sulle put 15000 per le vendite e le put 14000 per gli acquisti; se invece perdura la debolezza potremmo anche optare per la vendita di put 14500 e l'acquisto di put 13500.

Sul fronte delle call purtroppo siamo ancora una volta in difficoltà: l'attenzione massima è sulle 18000, ma i premi sono troppo bassi per considerarle appetibili, perciò per il momento niente da fare.

Non facciamoci prendere dalla fretta domani mattina: a meno che non si manifesti un immediato violento rimbalzo (nel qual caso puntiamo subito sulle 15000 put short), osserviamo come apre il mercato e come si sviluppa l'attività nella prima ora, ora e mezza, poi ci muoveremo. 

A domani mattina

Domenico Dall'Olio