Mercati azionari europei in spolvero quest'oggi.


Apertura di ottava positiva sui mercati azionari internazionali. Gli indici europei non sembrano risentire del mancato incremento degli aiuti all’economia da parte della BCE, ne delle incertezze provenienti da Wall Street  lato elezioni presidenziali, ma giovano sicuramente le quasi certezze di una stabilità di tassi da parte della FED fino a Dicembre 2016, prova ne è che oggi il settore bancario, oltre a quello dell’auto e dell’energia, hanno trainato i rialzi.

La chiusura è stata molto positiva per il nostro FTSE-MIB che insieme al CAC40 e L’EOE olandese guida i rialzi con un + 1,30% ca. a seguire l’EUROSTOXX50 ed il DAX con un + 1,00% ca.  per finire con lo SMI e l’IBEX con un + 0,70% ca.

Dopo la chiusura del cash i futures europei stanno leggermente ripiegando in scia agli indici USA che, dopo una partenza positiva, al momento che scriviamo, arrancano intorno alla parità con il Nasdaq100 che è sceso in territorio negativo.

Sarebbe importante che gli indici USA recuperassero la positività di inizio seduta.

Dal punto di vista macro oggi è uscito un buon dato sulla fiducia del settore costruzioni di settembre a + 65 dal + 59 del mese precedente.

Il clou della settimana per i mercati finanziari mondiali sarà senz’altro nella giornata di mercoledi  21 settembre per le decisioni in materia di tassi nelle riunioni delle Banche Centrali Giapponese ed USA e relative conferenze stampa dei rispettivi Presidenti.

A seguire nella giornata di giovedi 22 p.v. è previsto un intervento di Draghi, ma nessuna novità è prevista ed infine venerdi 23 i dati preliminari di settembre a cura di Markit sui PMI manifatturieri francesi, tedeschi, EU ed USA.

Infine uno sguardo al nostro Portafoglio azionario, nel quale andiamo a registrare in apertura un’acquisto sul titolo del Nasdaq del settore Information Technology:

- WESTERN DIGITAL  (US9581021055)  A  55,36 $ in leggero slippage.