Quando le banche d'affari danno i numeri; FCA tra GS e JPM ed il "flippismo" di Paperino

Pochi giorni fa la mitica (per molti) Goldman Sachs ha sparato il suo buy su FCA portando alle stelle il target price a 16,50 € ed in borsa il titolo vola sopra quota 10 euro con tale importante giudizio.

Oggi l'altro colosso dell'analisi, JPMorgan, dice di abbassare il target da 10,01 a 8,95 euro con un giudizio "neutral" non certo esaltante.

Mettetevi d'accordo, c'è da dire alle due case d'affari, visto che leggete gli stessi bilanci.  Il mondo è bello perché è vario, ma a distanza di un paio di giorni due giudizi così difformi non è facile trovarli.

Ci si azzecca di piu' lanciando la moneta in aria per sapere come andranno le quotazioni. Testa salgono, croce scendono. Forse qualche lettore ricorda un avventura di tantissimi anni fa di Paperino che si era invaghito della "filosofia flippista", bastava lanciare la moneta e seguire i consigli il fato avrebbe scelto per voi. Forse per FCA il flippismo potrebbe essere tornato di moda!

Scarica Portafoglio

2 Commenti

I commenti dei lettori

2 Commenti

  • Guido Bellosta
    12 Gen 2017

    Hanno in cassa 15,68 milioni. come da dichiarazione del 30 nov 2016 alla Consob. Hanno 18.441.303 azioni in circolazione. Percio' ogni azione ha liquidita' per 0,85 euro.
    Aggiungete il valore dei crediti fiscali ( 3/4 volte almeno la capitalizzazione di borsa anche se di difficile valutazione) e il valore stesso della quotazione di borsa di questa societa' vera scatola vuota colma di liquidita' e crediti.. Societa' che puo' essere acquistata come veicolo per entrare in borsa,come accaduto per Nova Re. Il valore difficile da calcolare è quello dei crediti fiscali.Oggi UBI ha comperato le 3 banche pagandole un euro perché hannoicrediti fiscali enormi per sfruttera' in 5 anni(quelli di MCH dovrebbero essere in max parte senza scadenza) e la borsa ha festeggiato il colpaccio di UBI con una forte salita.
    Non preoccupatevi per l'opa assurda tra 0,41 e 0,71. Ricordate che Pininfarina pochi mesi fa è stata opata a 1,10 molto sotto il prezzo di borsa. Hanno consegnato lo 0,07 del capitale (cioe' niente) Ed ora vale 1,80 euro. L'opadi MCH ha una forchetta assurda. Ma anche al massimo prezzo nessuno consegnera'(spero) a 0,71 un titolo che ha liquidita' per 0,85 euro piu' il valore dei crediti fiscali per perdite pregresse.Valore che pero'dipende anche da chi compera e li sfrutta....

  • Banca Di Credito Cooperativo Romagna Est B.
    10 Gen 2017

    Buonasera Dottore, cosa mi sa dire di Mediacontech?
    grazie

Lascia un commento