1) Prysmian CV 2022 2) La sfortuna della banca nell'emettere un target price. Su FCA mentre.....


1) Prysmian ha emesso un prestito da 500 milioni di euro convertibile in azioni. Prezzo di conversione piu' 41,25% dell'attuale quotazione (!) a 34,2949 euro. Rendimento ZERO.

Prysmian è una societa' che ho sempre seguito da vicino in quanto, il settore cavi della Pirelli è stato diretto per un trentennio da una persona a me vicinissima per ragioni familiari poi, scorporato il ramo cavi, questo è diventato Prysmian.

La  precedente convertibile offriva almeno un minimo dividendo e aveva un prezzo di conversione con premio leggermente piu' contenuto ed ora quota oltre il 15% in piu'. La nuova è stata purtroppo emessa a condizioni durissime per i sottoscrittori, praticamente è un atto di fede nel fatto che la societa' tra cinque anni dovrà valere almeno 35 euro, in caso contrario si saranno persi soldi. Sulla precedente a denti stretti avevamo espresso la nostra positivita', ora le condizioni sono molto piu' dure con un target stellare raggiungibile piu' facilmente se Prysmian dovesse essere opata in una corsa al rialzo per l'aggiudicazione. Una scommessa che richiede 100.000 euro di minimo.....ricordando che i mercati azionari internazionali, punto di riferimento per la nostra Prysmian, sono sugli stramassimi e proprio ora, saggiamente per la societa', viene emesso il prestito a COSTO ZERO.

Il prestito è stato tutto sottoscritto ma non possiamo esimerci per la prima volta di criticare Prysmian per le condizioni durissime !!

2) Talora la sorte maligna si diverte a combinare strani scherzi. Prendete FCA giovedì pomeriggio.

Alle 16,30 Soldionline, nel suo notiziario molto preciso, comunica che Banca  Akros ha aumentato il target di FCA da 10 a 14 euro. Il titolo valeva 10,60 € circa.

Passano 8 (otto!) minuti e sul notiziario esce la notizia dell'improvvisa sospensione del titolo FCA che perde il 15%.

Tempismo crudele!

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!