Best Union: cosa fare ? Preziosi seguire Schultz ?


Il 29 dicembre con il titolo "Dacci oggi la nostra OPA quotidiana" segnalavamo che nel quasi completo silenzio della stampa finanziaria (non ho visto niente sui giornali ma potrebbe essermi sfuggito) era stata lanciata una OPA a 3 euro su Best Union. L'azione quotava 2,91/2,94 € circa e l'acquisto, anche se i quantitativi non erano ovviamente grandi, si prestava percio' ad una ottima operazione di p/t. Un  rendimento del 2%-3% che in sei mesi significava un 4%-6%. Le cose sono andate MOLTO meglio del previsto per questo investimento monetario, oggi infatti l'azione è salita oltre 3 euro.

Che fare ci chiedono un paio di amici? Al solito, come per Parmalat, consigliamo di vendere il 50%. Per il resto si possono giocare i rialzi come sell-opportunity. Pensavamo di avere un 4%-6% su base annua da raccogliere in sei mesi ....in verita' tutto è avvenuto in molto meno di un mese e l'investimento, su base annua, ha livelli di rendimento stellari (30%-40%) a livello monetario.

Per l'oro provvedo ad acquistare un decimo di quanto si vuole investire. Seguiamo in piccola parte la teoria di Schultz di acquistare prima del bucare la resistenza (oro 1220 $, argento 17,20 $) con una sola cosa che mi rende freddo: il continuo pessimo comportamento dell'argento rispetto all'oro. Oggi l'oro sale dell'1,2% in questo momento e l'argento dello 0,3%, qualsiasi serio e convinto movimento sui preziosi dovrebbe vede l'argento come star rispetto all'oro, ricordate che durante la nostra mattinata, quando NY è chiusa, è quotato alla Borsa di Milano l'ETF con sigla AUCO sulle miniere.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)