Un 15% in dollari in sei mesi?. Sì, ma solo se...


Stillwater Mining Co (SWC)  è l'unica societa' mineraria americana che estrae palladio e platino in USA. L'abbiamo seguita sul Lombardreport.com nella notte dei tempi quando il palladio ci stava dando grandi soddisfazioni in quanto ne rifletteva l'ascesa anche se noi preferivamo gli ETC PHPD ma non disdegnavamo SWC !

Il palladio, divenuto molto importante per l'industria dei catalizzatori (marmitte catalitiche), rappresenta il 77% delle 521.000 once estratte da SWC ogni anno mentre iI resto è platino. Vi è percio' anche un valore strategico in quanto il resto del palladio è solitamente estratto in massima parte in Russia e in Sud Africa.

SWC è stata opata meno di un mese fa dalla sudafricana Sibanye Gold, nata tempo fa da una costola di Gold Fields e lanciata da un anno in grandi acquisti di estrattori di palladio e platino. Ha gia' comperato Rustenberg da Anglo American e Aquarius Platinum.

Capitalizza 1,9 miliardi di dollari, ma comperare SWC a 18$ cash, come premesse, costa 2,2 miliardi. I debiti fanno riflettere.

Pero' SWC quota 16 $ e non è lontana dalle quotazioni di prima dell'annuncio (14/15$) e se l'accordo fallisse non ci sarebbe,  forse, un bagno di sangue probabilmente solo una discesa di un paio di dollari. Forse...

Sembra tanto facile....compero a 16$, consegno le azioni a 18$ tra 6 mesi. rendimento in dollari su base annua 30%. Un sogno!

Ma ora vediamo i lati negativi.

Tralasciando il forte debito, Sibanye ha probabilmente gia' trovato i finanziatori.

Ma ci sara' l'OK di Trump che, da protezionista, vede il produttore di palladio passare in mano sudafricane ?

Questo è l'incubo che  grava anche su Monsanto che, sotto opa a 128$ da parte di Bayer (con l'azione a 105) non sale per tali timori.

Noi non prendiamo posizione su questa OPA. Suona molto interessante ma i rischi naturalmente esistono. Valutateli bene prima di lanciarvi in acquisti, purtroppo non possiamo sapere come finira' in quanto  la scelta di Trump (magari come moral suasion) non è facile da anticipare. Anzi è francamente impossibile.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)