Nuovo ingresso in portafoglio e aggiornamento


Iniziamo a sfruttare una parte della liquidità giacente, con l’inserimento in portafoglio di un 3,5% circa di Oro, attraverso il noto ETC su sottostante fisico a cambio coperto (XAD1, DE000A1EK0G3). Lo avevamo già utilizzato con soddisfazione l’anno scorso (operazione chiusa a poco meno del +5%) e ora riteniamo sia tornato il momento di acquistare questa materia prima, dopo lo sfondone della seconda parte del 2016.

Pertanto, come da segale operativo già inviato via SMS, compriamo ai prezzi correnti di mercato 40 quote di XAD1, che verrà contabilizzato in portafoglio al prezzo lettera del momento dell’invio dell’SMS, pari a 88,85.

Aggiorniamo anche il nostro portafoglio (tutti i dettagli nell’apposita sezione come di consueto) che è stabile rispetto alla rilevazione precedente, con un NAV oggi pari a 111,29 contro i 111,34 precedenti. I mercati obbligazionari, in generale, correggono un po’ in queste ultime sedute ma il nostro asset non ne risente più di tanto mantenendosi in buon equilibrio.

Abbiamo ancora una buona liquidità (circa un 15% del totale) e le idee non mancano: stiamo infatti terminando la valutazione di alcuni aspetti e di alcuni titoli. Infine, la prossima settimana avremo in pagamento la cedola del bond  Thyssenkrupp 2,50% FB25.

Grafico NAV di portafoglio aggiornato ai prezzi correnti di mercato.