JP Morgan e l'argento. Una storia infinita-


Argento: croce e delizia degli speculatori. Il metallo sale e scende molto piu' dell'oro ed è caratterizzato da un deficit produttivo. US Geological Survey aveva sentenziato qualche anno fa che rimaneva argento sotto terra per una ventina d'anni, a questi prezzi. Un  metallo percio' sempre piu' utilizzato e che scarseggia sempre di piu'. L'argento da tempo (20 anni!) è uno del metalli piu' seguito sulle colonne del Lombardreport.com, anche se da una decina di mesi avevamo venduto la posizione costruita nel gennaio 2016.

Noi siamo rientrati con il 50% della prevista posizione tre giorni fa tramite acquisto dell'azione argentifera SLW dato che l'argento aveva superato quel livello di $ 17,20 che l'analisi tecnica considerava una grossa resistenza. Poi sul finale l'argento ha perso tale quota, anche se l'azione vale piu' di quanto acquistato. Raddoppieremo la quantita' di SLW (sempre con stopl-loss) quando l'argento superera' in chiusura 17,20$ /oncia in CHIUSURA a NY. Speriamo di ottenere le stesse soddisfazioni avute nel gennaio 2016 (SLW salì da 15 a 31 dollari, ora è a 20,80$), ma per cautela non dimentichiamo MAI di applicare lo stop loss.

L'argento è da sempre stato manipolato in borsa. Cinquanta anni fa era lo smobilizzo delle scorte strategiche americane che ne condizionava le quotazioni, ora da decenni sono le vendite dei ribassisti.

Un ribassista spicca per la sua bravura. Come rilevato da Theodore Butler nel suo accuratissimo articolo The Royal Flush (lo sciacquone reale) JP Morgan ha SEMPRE guadagnato al ribasso essendo l'operatore piu' grande. Dal 2001 opera con vendite fortissime nei momenti tecnicamente piu' validi. Vende l'argento di carta e, appena scende, acquista argento fisico. Ora per Ted Butler (articolo su 24hgold.com in dicembre pubblicato da gold-eagle) dovrebbe avere nei suoi magazzini 550 milioni di once di argento fisico. La PIU' CONSISTENTE quantita' di argento mai tenuta da un privato, pari ad oltre la meta' dell'estrazione mondiale !! Una quantita' superiore rispetto a quella detenuta nel 1980 dai fratelli Hunt.

Quando si fermera'? Questo l'ENORME dilemma che condiziona il mercato. Verra' un giorno in cui la scarsita' di argento FISICO diventera' evidente e JP Morgan richiedera' la consegna dell'argento di carta venduto in quantita' spaventose sul mercato e il prezzo volera'. Ma quando ? Il gioco, chiamiamolo gioco, anche se è la piu' intelligente operazione finanziaria del secolo, prosegue da 5 anni. JP Morgan non ha fretta, il durissimo ribasso avvenuto a meta' dicembre l'ha naturalmente fatta godere. Tutte le vendite effettuate con l'argento di carta saranno state ricoperte e ne avra' approfittao per comperare altro argento fisico.

Nelle tre pagine del dotto suddetto articolo, Ted Butler giunge alla ovvia conclusione "silver will go when JP Morgan deems so".

In questo rastrellamento in cui il rastrellatore ha tutto l'interesse a tenere bassi i prezzi non mancano fiammate rialziste come avvenuto anche nel 2016. Questo ha portato attualmente ad una struttura del mercato  piu' rialzista, dopo che l'impronta ribassista aveva caratterizzato il mercato per molti mesi. Recentemente "JP Morgan is buying both phisical metal and paper COMEX contracts and the best hand is to bet on silver moving much higher".

Quello che è chiaro è che l'argento sara' uno dei migliori investimenti sul lungo termine, il miglior luogo, lo ribadisco da un ventennio con convinzione, dove mettere i soldi per la futura pensione. I giovani sono avvertiti

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!